/>

28/11/2017

Fedagri sui banchi di scuola all’Isitituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme

Martedì 21 novembre 2017, presso l’Istituto Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore Terme, Fedagri Confcooperative Emilia Romagna e Fedagri Confcooperative Parma hanno organizzato una lezione speciale per far conoscere ai ragazzi le tipicità enogastronomiche regionali.
La lezione, alla quale erano presenti due classi di terza dell’Istituto, è stata condotta dal dott. Daniele De Leo, esperto in comunicazione agroalimentare con particolare attenzione alle tipicità territoriali (DOP – IGP).
È stata inoltre distribuita a tutti gli studenti la guida “Emilia Romagna – Il Gusto della Cooperazione”, filo conduttore delle lezioni e hanno contribuito alla realizzazione di questa giornata due cooperative particolarmente attive sul territorio.
Una di queste è Market Gliadina Free, per la quale è intervenuta la Presidente Barbara Battistini: si tratta di una cooperativa onlus che offre una gamma di servizi che vanno da attività educative ad attività socio sanitarie, fornendo assistenza alle persone celiache e alle loro famiglie, anche  attraverso il supporto psicologico per l'accettazione della patologia, dando indicazioni sulle procedure previste dal servizio sanitario a favore dei celiaci.
Alla lezione è intervenuto poi Roberto Gelfi, Presidente del Caseificio Sociale Agrinascente di Fidenza, che ha trattato l’importante tema del Parmigiano Reggiano, portando la propria esperienza decennale di cooperatore e spiegando l’importanza della produzione del parmigiano reggiano nel tessuto produttivo locale.
Infine, per Irecoop Parma è intervenuto Alain Gennari.
Davide Pieri, di Fedagri Confcooperative Emilia Romagna e Claudio Barilli, di Confcooperative Parma, insieme a De Leo hanno partecipato alle varie fasi dell’incontro, sottolineando l’importanza ed i valori distintivi delle realtà cooperative; durante l’incontro, gli studenti sono stati ampiamente coinvolti ed hanno dimostrato un’ottima preparazione di base.
L’incontro, che si è concluso con un festoso assaggio di alcuni prodotti portati dagli anomali docenti, è stato curato e realizzato grazie alla disponibilità ed alla passione del vicepreside della scuola prof. Antonio Capai.