/>

08/01/2018

Interventi Assistiti con Animali: corso avanzato da 120 ore

Dopo il corso propedeutico e il corso base, Irecoop Parma organizza, in collaborazione con la cooperativa sociale Lesignola, un percorso formativo di Interventi Assistiti con Animali di livello avanzato, da 120 ore complessive.
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno partecipato e superato i corsi base per coadiutori dell’animale, medici veterinari, responsabili di progetto e referenti di intervento.
L’obiettivo sarà completare l’iter formativo di tutte le figure professionali e operatori dell’équipe e fornisce le conoscenze tecniche, educative e cliniche per poter svolgere il lavoro di équipe negli IAA. Fornisce le competenze necessarie per poter conoscere e gestire le dinamiche di gruppo, indispensabili a tutti i componenti dell’équipe multidisciplinare per operare con efficacia ed efficienza, in quanto i membri provengono da realtà formative e professionali diverse che devono convergere in un nuovo equilibrio organizzativo e operativo.
 
Il corso prevede 72 ore di teoria, 32 ore di esperienza pratica e 16 ore di visite guidate.
 
Parte teorica
  • Teoria e applicazione delle dinamiche di gruppo (es. ruoli, comunicazione, partecipazione, leadership efficace, gestione delle criticità, ecc.)
  • L’equipe multidisciplinare e gli IAA: contributo delle diverse specie animali come partner nella relazione d’aiuto, ruoli e criteri di cooperazione tra referente di intervento, l’equipe multidisciplinare e la coppia coadiutore-animale
  • Simulazioni di lavoro in équipe
  • IAA secondo il modello bio-psico-sociale
  • ICF per la valutazione dei risultati
  • IAA e loro specifiche aree di intervento: disabilità, disagio e devianza in età evolutiva, età adulta e terza età; ambito ospedaliero, psichiatrico, scolastico, carcere, tossicodipendenza
  • Approfondimento teorico e pratico tramite l’analisi di casi clinici e/o esperienze di lavoro 
 
Esperienza pratica
  • Il corsista parteciperà come osservatore a un progetto di IAA
  • Simulazione delle dinamiche di équipe
  • Strategie per la tutela e per il sostegno dell’operatore
 
Visite guidate
Le visite guidate saranno organizzate presso centri specializzati IAA o strutture socio-sanitarie
 
Il corso si svolgerà presso la sede di Irecoop Parma, in via S. Sonnino 35/A.
Le iscrizioni dovranno pervenire sull’apposito modulo (scaricabile, in allegato alla notizia) e potranno essere consegnate, complete della documentazione richiesta, di persona oppure tramite fax o e-mail.
Per iscrizioni e informazioni, contattare la referente Angela Piacente: piacentea@irecoop.it - 0521/1790340.