/>

25/05/2017

Omnia Service a supporto per la dichiarazione FGAS 2017

In merito alla scadenza per la dichiarazione FGAS 2017 – 31 maggio – ricordiamo che la nostra società di servizio Omnia Service società cooperativa è abilitata a offrire un servizio di supporto per tale dichiarazione.
Gli operatori che possiedono apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore, sistemi di protezione antincendio che contengono ciascuna 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra devono, per ciascuna sede di installazione fare, tramite portale dell’ISPRA Ambiente, la dichiarazione FGAS entro il 31 maggio di ogni anno.
La dichiarazione, che è diventata obbligatoria dal 2012, serve per implementare un inventario che monitori la quantità di queste sostanze, altamente pericolose, utilizzate in Italia.
La normativa di riferimento identifica l’operatore nella persona o società che abbia l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature o degli impianti.

Nella maggioranza dei casi, il proprietario dell'apparecchiatura o dell'impianto è l'operatore.
Il proprietario dell’apparecchiatura o dell’impianto può quindi formalmente delegare ad una persona o Società esterna (tramite un contratto scritto)l’effettivo controllo dell’apparecchiatura o del sistema: la trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione deve essere fatta dalla società suddetta, in quanto operatore (quindi nell’anagrafica relativa all’operatore compariranno i dati della persona o Società delegata).
Inoltre il proprietario, pur rimanendo operatore può delegare (delega scritta) ad una terza persona o Società la compilazione della dichiarazione: in questo caso, nell’anagrafica relativa all’operatore dovranno essere riportati i dati del proprietario, mentre i dati della persona o Società che si è fatta carico della compilazione della dichiarazione saranno riportati alla voce ‘Persona di riferimento’.
La omessa dichiarazione comporta una sanzione amministrativa da 1000 a 10.000 euro.
Per maggiori chiarimenti contattare Omnia Service: tel. 0521 942635 - mail info@omniaserviceparma.it.