/>

13/03/2018

Per un invecchiamento di successo: un incontro a cura di Auroradomus

“Purché siano grigi solo i capelli”: questo il titolo del seminario organizzato dalla nostra cooperativa Auroradomus per riflettere sul tema dell’invecchiamento attivo.
 
L’incontro si terrà sabato 24 marzo alle ore 8.30 presso la sala Auditorium del Gruppo Cooperativo Colser-Auroradomus: durante il seminario verranno illustrate le esperienze che la cooperativa da anni sperimenta nei propri servizi agli anziani, che hanno condotto a riflessioni multi-ambito sulla cultura dell’invecchiamento attivo. L’obiettivo di queste riflessioni e della loro condivisione sarà quello di diffondere la cultura del benessere nella terza età, attraverso nuovi modi di approcciare l’invecchiamento anche mediante un corretto stile di vita.
 
A questo proposito, sul sito di Auroradomus si legge:
 
L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) ha proposto un cambiamento di paradigma rispetto al modo di valutare la popolazione anziana: da un’accezione “passiva”, di popolazione bisognosa con impatto elevato nella comunità in termini di domanda di servizi sanitari e sociali, ad un’accezione “attiva”, di vera e propria risorsa per la comunità.
[…]
Il mantenimento di uno stato di “buona salute” rappresenta un prerequisito essenziale per un invecchiamento attivo. La prevenzione e promozione della salute e di sani stili di vita costituiscono quindi obiettivo rilevante in tutte le fasi e luoghi di vita delle persone, dall’infanzia fino all’età adulta, indispensabile anche al fine di sostenere l’efficacia degli interventi mirati all’invecchiamento attivo.
 
L’incontro è gratuito e aperto a tutti gli interessati.