/>

19/12/2018

Rapporto Economia: Emilia-Romagna locomotiva del Paese

«Il Rapporto 2018 sull’economia regionale dell’Emilia-Romagna conferma la vitalità del nostro sistema economico, che ancora oggi si rivela una locomotiva imprescindibile per l’Italia, grazie anche al contributo della cooperazione. Per questo motivo, auspichiamo un rinnovato e proficuo dialogo tra le Istituzioni a tutti i livelli, che riteniamo sempre più fondamentale, sottolineando la necessità di procedere in maniera decisa e concreta nella realizzazione delle necessarie infrastrutture e nel percorso strategico di autonomia ai sensi dell’art. 116 della Costituzione, che la nostra Regione per prima ha deciso di intraprendere».
 
Lo dichiara Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna, a seguito della presentazione del Rapporto 2018 sull’economia regionale dell’Emilia-Romagna tenutasi questa mattina a San Patrignano di Rimini.
 
«Bene hanno fatto la Regione e Unioncamere Emilia-Romagna a focalizzare questo Rapporto anche sul tema dell’innovazione sociale – aggiunge Milza -, sul quale occorre continuare a investire per rispondere alle nuove sfide che la società ci pone. Anche in questo questo ambito l’Emilia-Romagna può fungere da locomotiva del Paese, attivando quei percorsi di innovazione capaci di fare dialogare imprese, istituzioni, associazioni e mondo del volontariato. La cooperazione è pienamente protagonista della biodiversità economica della Regione, come testimonia ad esempio il premio COOPIN di Confcooperative, che  ha messo in evidenza le potenzialità di innovazione sociale che le nostre imprese sono in grado di esprimere».
 
Fonte: Ufficio Stampa Confcooperative Emilia Romagna