/>

08/03/2018

Sentieri aperti: escursioni senza esclusioni

Sentieri aperti è un progetto sperimentale che nasce per aprire le escursioni anche a persone con disabilità.
Il prossimo evento in cui questo progetto sarà presentato si terrà mercoledì 14 marzo alle ore 20.30 presso il polo educativo “Patrizia Ferri” in via Casaburi 14, Parma.
Sentieri aperti nasce dalle idee e dall’esperienza di educatori, psicologi, genitori e guide escursionistiche, che si sono uniti per soddisfare un bisogno che ancora non aveva trovato risposta: il desiderio di rendere le escursioni nel nostro territorio accessibili a tutti.
 
In particolare, i promotori dell’iniziativa sono:
  • Francesco Salton: ideatore e coordinatore del progetto, OSS presso la Cooperativa “Insieme”. Guida Ambientale Escursionistica.
  • Cristiana Torricella: Vicepresidente ANFFAS.
  • Mauro Leoni: Psicologo, Psicoterapeuta, Dirigente Sanitario.
Da questa nuova prospettiva è nato un gruppo sperimentale che si propone di offrire esperienze costruite con attenzione e cura in base ai bisogni e alle caratteristiche dei destinatari.
Il progetto prevedrà anche una sezione specifica di documentazione, con fotografie e video reportage e coinvolgerà le realtà istituzionali del territorio, nonché tutti i cittadini interessati. Sarà inoltre seguito periodicamente dalla rubrica del collettivo di Guide Ambientali Escursionistiche “Scarponi Rotti”.
 
In allegato alla notizia, l’invito alla serata di presentazione di mercoledì 14 marzo.