/>

21/07/2020

“Bancarella Sport”: Vince Piero Trellini. A Beppe Conti il Premio Bruno Raschi.

Pontremoli 18 Luglio 2020. Soli 8 voti hanno separato “La Partita” (136 preferenze) di Piero Trellini vincitore della 57esima edizione del Premio Bancarella Sport, dal libro “Il Tennis l’ha inventato il Diavolo” di Adriano Panatta e Lucio Azzolini Edizioni Sperling & Kupfer.

 

I librai indipendenti, iscritti alle due Associazioni, Unioni dei Librai Pontremolesi e delle Bancarelle, oltre a quello delle Personalità dello sport e dei Panathleti, erano i componenti della giuria chiamati ad esprimere il loro voto, in questa particolare edizione realizzata in piena crisi Covid.

 

Il Notaio del Premio, Dottoressa Sara Rivieri, davanti ad una platea ridotta e posizionata in modalità sicura secondo le disposizioni vigenti, ma non per questo meno coinvolta ed interessata, ha letto le 194 schede, pervenute nelle ultime settimane, decretando quindi la classifica che ha visto completare il podio con Luca Farinotti e il suo libro “Volevo solo nuotare. (200.000 bracciate con Rachele Bruni)” ed a seguire, Alessandro Alciato autore di “Non pettinavamo mica le bambole”; Andrea Maietti con “Gioannbrerafucarlo. Gianni Brera secondo me”, ed infine “Ricky Albertosi. Romanzo popolare di un portiere” scritto a più mani dagli appartenenti al Comitato Soriano e rappresentati a Pontremoli da Massimiliano Castellani.

 

Prima del salotto degli Autori finalisti, la cerimonia di assegnazione del “Premio Bruno Raschi”, che ha impreziosito il suo albo d’oro con il nome di Beppe Conti, grande giornalista sportivo ed esperto di ciclismo, d'origini valtaresi come peraltro lo era lo stesso Bruno Raschi.

 

Una candidatura particolarmente apprezzata dalla "gente" dell'alta Valtaro tant'è che, già nel 2019, in vista della designazione del premio 2020, le amministrazioni comunali di Borgotaro, Compiano e Pellegrino Parmense avevano segnalato la candidatura di Beppe Conti al prestigioso premio.

 

Infine, un accorato saluto è stato riservato a Franco Lauro, altro affezionato amico oltre che Grande Elettore del Premio Bancarella Sport, scomparso prematuramente nell’aprile del 2020. A presentare la serata, come sempre in maniera magistrale, il Direttore del Tgcom Paolo Liguori e per la prima volta, la bravissima giornalista Carolina Sardelli.