/>

14/06/2021

Efficientamento energetico e compliance, strumenti efficaci per un’impresa moderna

Di Lamberto Colla Parma, 14 giugno 2021 – L’emergenza sanitaria se un segno positivo, tra i tanti negativi, ha lasciato è certamente la cultura della prevenzione e dell’efficienza gestionale.

Una condizione indispensabile non solo adatta alle grandi imprese ma forse ancor più importante per le piccole e medie.

 

Purtroppo la complessità necessita di venire accompagnati in un percorso guidato, sicuro e poi in seguito solo verificato per il riallineamento dei fattori qualitativi.

 

Omnia Service è la cooperativa di servizi, nata in seno a Confcooperative di Parma, che può assolvere a questo delicato compito. Dai servizi energetici, è infatti il referente territoriale di Power Energia, sino ai servizi di compliance normativa, la cooperativa è in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte delle imprese.

 

"Dalla fornitura di energia elettrica al gas metano, spiega Carlo Liscidini direttore della cooperativa, Omnia Service opera anche nell'efficientamento e sviluppo energetico, compresa l'installazione di colonnine di distribuzione per bici a pedalata assistita e altri mezzi a trazione elettrica. Ma Omnia Service è molto di più. Ad esempio abbiamo appena avviato un progetto destinato alle imprese e caseifici volto alla eliminazione dell'amianto e alla introduzione degli impianti fotovoltaici. Dall'anno di fondazione (2016 sdr), abbiamo realizzato una costante e rapida crescita, arrivando a contare già 180 imprese aderenti, riuscendo a ampliare l'orizzonte anche in provincia di Cremona attraverso una partnership con una multiutility locale, la “Linea Green A2A”, con la quale stiamo approcciando, con i nostri servizi, le imprese agricole lombarde. Devo ammettere che le cooperative che si avvalgono dei nostri servizi di noi apprezzano sia i risultati economici che si riverberano positivamente sui bilanci e sia i servizi di consulenza e assistenza grazie al personale tecnico preparato ma anche prontamente disponibile a rispondere a ogni chiamata."

 

Lo staff della cooperativa, per quanto sia straordinariamente giovane, esprime una grande esperienza con un tasso formativo molto elevato. Da ingegneria a lettere e filosofia, da scienze politiche a economia aziendale sono gli indirizzi accademici più diffusi ma ogni componente dello staff ha integrato e perfezionato il curriculum con un percorso formativo post laurea in ambito economico, elevando ancor più l’intercambiabilità tra i vari professionisti pur nel rispetto delle specialità di ciascuno.

 

"L'ultimo traguardo raggiunto - conclude il direttore, che è però anche il nostro nuovo punto di partenza, è il settore di Compliance Normativa, la cui responsabile è Anna Stignani, sta ottenendo grandi successi per la profondità e vastità di consulenze offerte. Una qualità che sta rapidamente conducendo la cooperativa a diventare un punto di riferimento per l'intero comparto. Una pressione positiva da parte del mercato che ci sta spingendo verso un ampliamento della organizzazione con consulenti che si affiancano alla struttura interna compresa l'assistenza legale. Inoltre, abbiamo al nostro interno i revisori cooperativi che, secondo il Dlgs.220/2002, svolgono l’attività di vigilanza alle associate di Confcooperative "

 

In sintesi e per concludere, Privacy, Bilancio sociale e di sostenibilità, Salute e sicurezza sul lavoro, Modelli organizzativi ai sensi del D.lgs. 231/2001, Anti Riciclaggio, Revisione cooperativa per arrivare alla consulenza energetica, sono i preziosi servizi che Omnia Service propone con autorevolezza, tutta orientata a mettere in sicurezza le imprese e cooperative ma anche a mettere in protezione i bilanci delle società e i loro amministratori.

 

________________

La struttura di base:

Dott. Mauro Concari: Presidente

Dott. Carlo Liscidini: Direttore

Dott.ssa Anna Stignani Responsabile Area Compliance.

Dott. Matteo Pigoni Responsabile Salute e sicurezza sul lavoro

Ing. Matteo Bocchi Consulente

Dott. Andrea Biacca Revisore cooperativo

Avv. Alice Marlat – consulenza legale

________________

 

 

 

NB: In campo economico ed organizzativo con il termine compliance normativa (o regulatory compliance, in italiano anche conformità normativa) si intende la conformità a determinate norme, regole o standard; nelle aziende la compliance normativa indica il rispetto di specifiche disposizioni impartite dal legislatore, da autorità di settore nonché di regolamentazioni interne alle società stesse.