/>

15/04/2019

Nuovo corso Irecoop: Formazione Antincendio a Rischio Basso

Irecoop Parma propone per fine maggio un corso di formazione Antincendio a Rischio Basso: questo percorso ha una durata prevista di 4 ore e unisce una parte teorica a una di esercitazioni.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli addetti, designati dal datore di lavoro al servizio antincendio, le informazioni di tipo teorico-pratico sulla gestione delle emergenze e sull’estinzione degli incendi in aziende a rischio incendio basso.
 
Contenuti del corso.
 
Parte teorica (2 ore):
  • L’incendio e la prevenzione incendi: principi sulla combustione e l’incendio, le sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; triangolo della combustione; le principali cause di un incendio; rischi alle persone in caso di incendio; principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
  • Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: le principali misure di protezione contro gli incendi; evacuazione in caso di incendio; procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; procedure per l’evacuazione; rapporti con i vigili del fuoco. Attrezzatture e impianti di estinzione: sistemi di allarme; segnaletica di sicurezza; illuminazione di emergenza.
 
Esercitazioni pratiche (2 ore):
  • presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.
Il corso si svolgerà presso la sede di Irecoop Parma, in via S. Sonnino 35/A: ha un costo di 70 € e prevede il rilascio di un attestato di frequenza.
È inoltre possibile, per chi fosse interessato a un aggiornamento sul tema, partecipare solamente alle due ore di formazione teorica, al costo di 35 €.
 
Per iscrizioni e informazioni, contattare il coordinatore del Corso Giovanna Pappacoda: pappacodag@irecoop.it - tel. 0521/1790340.
 
In allegato alla notizia, la presentazione del corso, dell’aggiornamento e le schede di iscrizione.