/>

11/05/2020

Studenti del Melloni con l’ICS Choco coop  vincono un premio e lo destinano all'Ospedale Maggiore

Di Redazione Confcooperative, Parma 11 maggio 2020 - Restrizioni, isolamento e una nuova metodologia di studio devono aver creato non poche difficoltà agli studenti delle superiori e in particolare a coloro che, al quinto anno,  si dovranno confrontare con l'esame di fine ciclo.  

 

Ma per alcuni di loro una soddisfazione enorme è già stata raccolta e l'esame è come se fosse già ampiamente superato. Parliamo delle ragazze e dei ragazzi della 5B e 5C indirizzo AFM della scuola superiore ITE Melloni Macedonio di Parma  che, erano in terza quando iniziò l'avventura,  decisero di costituire una cooperativa simulata, "Choco Coop",  con la collaborazione di Confcooperative Parma, Irecoop Parma e LEN soc. Cooperativa, il cui obiettivo era di creare prodotti dolciari con cioccolato equo solidale.

 

Obiettivo centrato e, grazie alla collaborazione con l’Istituto Alberghiero Magnaghi, i ragazzi sono riusciti a produrre e vendere i loro prodotti, devolvendo i guadagni alla cooperativa Mappamondo.  

 

Quello che si è realizzato in questa prima fase del progetto è un importante lavoro di rete, che ha perciò consentito ai ragazzi di confrontarsi attivamente con il mondo del lavoro e della cooperazione.   L'esperienza, importante e molto probabilmente potrebbe restare unica per molti di loro, è stata trasformata in un racconto video che a sua volta è stato inviato a partecipare al concorso "Storie di Alternanza" di Unioncamere, sezione di ottobre (2019) https://www.youtube.com/watch?v=H_Yqe16Heaw, conquistando uno dei premi.

 

Una soddisfazione enorme per di più  accompagnata da un riconoscimento economico di 1.000€ che i ragazzi hanno deciso di devolverealla fondazione Munus per sostenere le attività di contrasto al Covid-19 dell'Ospedale di Parma.  

 

Creatività, capacità organizzativa e infine un gran buon cuore sono gli elementi che questo gruppo di ragazzi hanno dimostrato di possedere.  

 

Il Direttore Andrea Gennari porta i complimenti di tutta Confcooperative Parma per il significativo gesto che i ragazzi hanno compiuto, in un momento così difficile.  

 

I complimenti sono arrivati anche dalla Camera di Commercio di Parma attraverso un post e le parole dello stesso Presidente Andrea Zanlari che ha così commentato: «Sono commosso dal gesto degli studenti dell'Istituto Melloni, orgoglioso ma non stupito. La dimostrazione di maturità e sensibilità che le giovani generazioni stanno dando in questo drammatico frangente della nostra storia di italiani e di europei è eccezionale. La loro generosità illumina il futuro».  

 

La #Cameradicommercio e #Confcooperative di #Parma sono fieri di voi. Complimenti e Grazie!