/>

Articioc coop. sociale

Federsolidarietà

Cosa facciamo
Articioc è una cooperativa di tipo b, con la mission di coniugare l’attività di produzione della birra con la possibilità di dare opportunità lavorative e di integrazione a persone con svantaggio; infatti molte fasi del processo produttivo (macinazione del malto, cottura, insaportimento, fermentazione, imbottigliamento, tappatura, etichettatura e inscatolamento) permettono di coinvolgere e inserire lavoratori con abilità diverse. 
La partnership privilegiata con coop.va sociale Insieme aggiunge infatti la competenza sullo studio analitico dei compiti lavorativi per persone con disabilità, anche complesse e il raccordo con i servizi territoriali.  La struttura imprenditoriale del progetto - un laboratorio di produzione di birra, comprensivo di spazio Brew Pub dove commercializzare, in associazione alla vendita di prodotti edibili, parte della birra – andrà ad attrarre, quasi fisiologicamente, un articolato sistema di opportunità in risposta a istanze sociali.
Fondamentale il raccordo con i referenti istituzionali del territorio per analizzare, con precisione, i bisogni sociali e ritagliare su di essi modalità e mansioni degli inserimenti lavorativi.
Dalla coltivazione alla tavola è l’ambizione di prospettiva, il primo step riguarda l’attività produttiva vera e propria: il birrificio e un’area dedicata al brew pub.

 

La nostra storia

Articioc Coop Sociale nasce nel 2014, ma il progetto eredita l’esperienza maturata, negli ultimi nove anni, dai suoi soci fondatori all’interno dell’associazione culturale Altafermentazione di Parma. Altafermentazione è stata una delle prime associazioni locali ad affiliarsi a Unionbirrai, l’associazione nazionale che ha permesso lo sviluppo del movimento birra artigianale in Italia.
In nove anni di eventi organizzati nei pub cittadini, di corsi di degustazione, di homebrewing abbiamo acquisito un patrimonio unico di:
  • competenze nella produzione di birra artigianale; 
  • competenze nella organizzazione di eventi; 
  • relazioni con pub, locali, distributori e appassionati; 
  • relazioni con i produttori nazionali di birra artigianale; 
  • relazioni con associazioni di volontariato. 

Durante questo percorso, la nostra naturale sensibilità ha portato a maturare un progetto di gestione di un microbirrificio con personale svantaggiato per coniugare la realtà imprenditoriale con alcuni bisogni sociale e creare così una realtà che sia in grado di sostenersi autonomamente.
La scelta della birra artigianale come prodotto finale è mirata: il processo di produzione della birra consta infatti di fasi quali macinazione del malto, cottura, insaporimento, fermentazione, imbottigliamento, tappatura, etichettatura e inscatolamento, che permettono di coinvolgere e inserire lavoratori con competenze diverse, offrendo a ciascuno un compito, e quindi un ruolo, col quale prendere confidenza, migliorarsi e realizzarsi.
Se l’obiettivo finale è quello di avviare un sito di produzione, la fase iniziale del progetto ha visto invece la cooperativa sociale operare come beer firm, producendo una gamma di birre proprie presso birrifici partner. Le attività svolte in questa prima fase sono state quindi tipicamente di tipo commerciale e volte a far acquisire alla cooperativa il patrimonio, la visibilità e le relazioni necessarie per poter intraprendere gli sviluppi successivi. All’inizio l’attività più impegnativa è stata quella della vendita diretta tramite mescita in fiere e mercati nella stagione estiva; in tale fase abbiamo coinvolto un socio disabile nei vari appuntamenti.
L'attività dei primi due anni non è stata solo di tipo commerciale. Il fatto di spillare birra nel nostro stand ci ha dato una buona visibilità e permesso di fare promozione al progetto. La rete si è costituita quasi in modo naturale, condividendo esperienze sogni e speranze dapprima davanti ad un bicchiere, e poi con incontri sempre più assidui e continui man mano che si comprendeva che si potevano creare sinergie e collaborazioni importanti.
Condividere, creare percorsi di crescita con altre cooperative e associazioni, avere sempre una vision volta al bene comune: il nostro percorso progettuale si è fondato su questi pilastri e ci ha permesso di instaurare collaborazioni sempre più strette con l'Associazione Sanseverina, Cooperativa Insieme, Cooperativa La Bula, Confcooperative, Consorzio di Solidarietà Sociale.
Tutto questo senza tralasciare l'aspetto produttivo e commerciale. In due anni abbiamo sviluppato tre prodotti: dalla vendita diretta iniziale tramite mescita di una sola birra, in successivi step ne abbiamo introdotte altre due iniziando anche la commercializzazione in bottiglia presso ristoranti, pub ed enoteche di Parma e provincia.

 

Indirizzo

Sede Legale: Via Cavaillon 75 Pilastro – 43010 Langhirano (PR)
Sede Operativa: Via Marconi 6 – Noceto (PR)

 

Telefono

335 495085

 

Mail

articioc_coop@libero.it

 

Links ed Allegati