/>

SVOLTARE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

Federsolidarietà

COSA FACCIAMO Offriamo servizi di promozione umana e d’integrazione sociale che hanno come fine prioritario quello di influire positivamente sulla qualità della vita di persone in difficoltà.

 

Grazie al contributo di operatori qualificati, proponiamo un servizio d’assistenza e di sviluppo sociale innovativo e dalla qualità certificata ISO 9001, che si fonda su proposte educative, formative, lavorative e socialmente riabilitative, capaci di permettere il raggiungimento dell’autonomia e dell’inclusione valorizzando il capitale umano e individuando un progetto personalizzato.

 

Nelle nostre strutture, piccole unità abitative situate nei comuni di Parma, Fontanellato, San Secondo Parmense, Fontevivo, Langhirano e Felino, accogliamo vittime di tratta e di sfruttamento lavorativo, nuclei familiari, madri con minori, adulti in difficoltà abitativa e socio-economica con problemi relazionali, minori stranieri non accompagnati, persone sottoposte a misure restrittive della libertà individuale e richiedenti protezione internazionale (uomini, donne, donne con minori e nuclei familiari).

 

LA NOSTRA STORIA: Svoltare Cooperativa Sociale si è costituita nel 2018 per fornire una risposta concreta alle condizioni di disagio generate dai continui mutamenti evolutivi della società. Fin dalla nostra fondazione perseguiamo esclusivamente finalità di assistenza e solidarietà sociale, ritenendo che problemi fisici, psichici, economici, sociali, familiari, di tossicodipendenza, di alcolismo o di status, come essere profughi, immigrati non abbienti, senzatetto o vittime delle nuove povertà, non rappresentino diversità da discriminare, ma opportunità di cambiamento per costruire insieme una Svolta di vita.

 

L’obiettivo della nostra attività è quello di sviluppare e attuare politiche di reale integrazione delle persone che assistiamo, proponendo un modello di accoglienza capace di stimolare le potenzialità del singolo, le relazioni sociali, la reciproca collaborazione e l’organizzazione della vita insieme. Per sostenere l’inserimento lavorativo di persone fragili e svantaggiate, dal 2018, abbiamo dato vita ad “Agrosvoltare Hub”, progetto sociale di apicoltura e agricoltura biologica.

 

Nell’area protetta dei Boschi di Carrega, in provincia di Parma, coltiviamo frutta e verdura, prepariamo conserve e miele, recuperando le tradizioni contadine, seguendo i cicli della natura e restituendo dignità sociale attraverso percorsi formativi in agricoltura.

 

Dal maggio 2019 il progetto di apicoltura biologica si è esteso all’interno del carcere di Parma con il coinvolgimento di alcuni detenuti.

 

Per contatti:

 

INDIRIZZO: BORGO ONORATO, 6 – 43121 PARMA PR

TELEFONO: +39 0521 1814635 ; +39 338 6714866 FAX: +39 0521 1814635

EMAIL: info@svoltare.org

SITO WEB: www.svoltare.org