/>

20/05/2014

31 MAGGIO SCADENZA DICHIARAZIONE GAS FLUORATI

Quest’anno, a differenza di anno scorso, oltre all’anagrafica dell’impresa e al numero di apparecchiature, vanno dichiarate anche altre informazioni di dettaglio: tipo di sostanza, carica circolante, quantità aggiunta nell’anno di riferimento, quantità recuperata/eliminata nell’anno di riferimento e motivo dell’intervento. Si consiglia di leggere i dati richiesti sul cartaceo prima di procedere alla compilazione sul sito della dichiarazione (in allegato).

La dichiarazione, pertanto, deve essere fatta sulla base dei “registri di impianto” nella quale sono indicate le informazioni sugli eventuali interventi fatti nell’anno di riferimento.

Questa dichiarazione può essere fatta anche  da un soggetto delegato dal proprietario dell’apparecchiatura che, però, deve essere stato delegato all’effettivo controllo sul funzionamento tecnico delle apparecchiature (3).

Gli impianti che possono contenere Fgas sono gli impianti di refrigerazione, condizionamento, pompe di calore, impianti antincendio.

Il modo più facile per capire se la Vostra apparecchiatura contiene gas refrigerante od estinguente di quelli soggetti alla dichiarazione è controllare l’etichetta affissa sull’apparecchiatura o sull’impianto.

La dichiarazione si fa esclusivamente accedendo al sito dedicato.

Se avete già effettuato anno scorso la dichiarazione dovreste aver conservato le credenziali di autenticazione al sito (username e password) per poter accedere.

Si allega per facilitare la comprensione dell’adempimento la “guida esplicativa” e le “istruzioni per la compilazione”.