/>

07/11/2014

ATP PARMA, ESEMPIO CONCRETO DELLA RINASCITA LAVORATIVA

Il 3 novembre a Bologna, presso il Palazzo della Cooperazione di Confcooperative Emilia Romagna,  si è tenuto il convegno di presentazione del libro “FUTURO PRESENTE. Storie di lavoro ricreato”, curato da Elio Pezzi per la collana “Idee & Progetti”, dove sono state raccolte le esperienze di 24 nuove cooperative dell’Emilia Romagna.  Hanno partecipato all’evento il presidente di Confcooperative Nazionale Maurizio Gardini, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, Francesco Milza Presidente di Confcooperative Emilia Romagna e Paolo Venturi direttore di AICCON. Le cooperative presenti e raccontate nel volume hanno ricevuto un attestao di riconoscimento per l’intraprendenza e la laboriosità mostrate e per la loro fedeltà ai valori cooperativi.

Tra le storie raccontate, che testimoniano come l’imprenditorialità cooperativa sia un valore aggiunto per il mondo del lavoro e la società, in quanto la cooperativa stessa sembra essere una forma d’impresa realizzabile, c’è anche quella di ATP PARMA, cooperativa di lavoro nata nel 2013, aderente a Confcooperative Parma, che svolge attività di trasporto per conto terzi, in particolare di medicinali, prodotti parafarmaceutici ed affini.

ATP PARMA è nata dall’idea di alcuni giovani lavoratori, reduci da un’esperienza lavorativa non positiva, che con l’aiuto di Confcooperative Parma sono riusciti a costituire la loro cooperativa.

ATP PARMA ha sottoscritto subito dopo la costituzione il primo contratto di appalto per la distribuzione dei farmaci ed ha cominciato l’attività di consegna presso le farmacie.

La cooperativa lavora sul territorio di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Cremona, Mantova e Modena e ultimamente ha ampliato l’area di consegna alle province di Genova, La Spezia, Savona e Lucca.