/>

06/04/2017

Banca delle Terre Agricole: riportare l’agricoltura nelle terre incolte

Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha presentato la "Banca delle terre agricole": l’iniziativa prevede una mappatura delle terre per permettere di individuare online i terreni pubblici in vendita.
Obiettivo del progetto è la valorizzazione del patrimonio fondiario pubblico: in questo modo, inoltre, ci si propone di riportare l’agricoltura nelle terre incolte, in particolare coinvolgendo i giovani e incentivando quindi il ricambio generazionale nel settore agricolo.
Il sistema organizza le terre in base alla provincia di appartenenza e, per ogni provincia, è possibile visualizzare numero di terreni disponibili, superficie, tipologie colturali, informazioni catastali e mappa.
Le ricerche vanno effettuate sul sito www.ismea.itche potrà essere consultato in base a diversi criteri, tra cui la grandezza dei terreni disponibili.  

Nella provincia di Parma sono ad oggi disponibili per essere acquistati due terreni localizzati nei Comuni di Noceto e Pellegrino Parmense.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il documento allegato e contattare i nostri uffici. Il referente per questa iniziativa è Simone Taddei: tel. 0521 942635 – mail taddei.s@confcooperative.it.

Links ed Allegati