/>

29/07/2013

Cassa integrazione più agevole col nuovo protocollo

Confcooperative Parma ha sottoscritto, unitamente alle altre realtà associative, con la Provincia di Parma, Camera di Commercio, Unicredit e Cariparma Credit Agricole il "Protocollo d’Intesa per l’Anticipazione degli ammortizzatori sociali in Provincia di Parma".

Per poter accedere in anticipo e senza interessi alle indennità della cassa integrazione: da metà agosto sarà possibile grazie al protocollo siglato da Provincia di Parma e Camera di Commercio, sindacati e associazioni di impresa, con UniCredit  e Cariparma Crédit Agricole, i due istituti bancari che hanno aderito alla proposta mettendo complessivamente a disposizione un milione e mezzo di euro.

Si conta di far partire l’iniziativa entro ferragosto. La validità del protocollo di intesa è fissata con scadenza al 31 dicembre 2014.

Ecco le modalità con cui lavoratori, sospesi o espulsi dal proprio posto di lavoro, possono accedere alle somme che spettano loro.

 

I beneficiari

Delle anticipazioni bancarie potranno beneficiare lavoratori e lavoratrici che, dal 1 gennaio2013 inpoi, sono stati sospesi e posti in cassa integrazione (ordinaria, straordinaria, in regime ordinario  o in deroga), in mobilità, oppure in contratto di solidarietà "difensivo".

Le aziende di provenienza devono aver formalizzato all’Inps la richiesta di pagamento diretto ai lavoratori. A tali anticipazioni potranno accedere anche lavoratori posti in mobilità dalla propria azienda, se coinvolti in procedure di licenziamento collettivo o nell’ambito del regime in deroga.

 

Le anticipazioni

Gli importi ricevuti non saranno soggetti a tassi di interesse, né a spese di apertura, gestione e chiusura del conto (salvo spese di bollo se richieste) e dovranno corrispondere agli importi spettanti al lavoratore o alla lavoratrice da Inps e relativi l’integrazione (per sospensione da cassa integrazione / contratto di solidarietà) o l’indennità di mobilità.

I finanziamenti non potranno superare mensilmente i 750 euro.

Le somme saranno erogate per un massimo di:

-          nove mesi (nel caso di cassa integrazione straordinaria o di contratto di solidarietà);

-          sei mesi (nel caso di cassa integrazione ordinaria nell’ambito del regime ordinario o in deroga);

-          quattro mesi (nel caso di cassa integrazione straordinaria in deroga, mobilità in deroga, mobilità collettiva nell’ambito del regime ordinario, cassa integrazione ordinaria o cassa integrazione in edilizia per evento riconducibile agli eventi atmosferici straordinari dei mesi di marzo e aprile 2013).

 

Le modalità

I lavoratori devono presentare agli sportelli dei due istituti di credito il cedolino paga contenente le ore di sospensione effettivamente registrare per ogni mensilità.

Il lavoratore o la lavoratrice dovrà aprire un conto corrente presso la banca aderente che concederà finanziamenti individuali previa valutazione del merito del credito del richiedente e entro limiti di plafond generali stabiliti.

Il credito concesso dalla banca cessa nel momento in cui Inps dà avvio diretto al versamento a favore del lavoratore posto in sospensione per cassa integrazione o cessato e posto in mobilità. L’istituto di credito tratterrà le somme provenienti da Inps fino alla concorrenza dell’ammontare del finanziamento già concesso al lavoratore in modo tale da azzerare il credito già versato.

 

Gli impegni

La Provinciadi Parma promuoverà l’Accordo e la costituzione di un tavolo tecnico con il compito di coordinare e monitorare le procedure operative di accesso ai servizi di anticipazione sociale.

Camera di Commercio promuoverà l’Accordo nei confronti del sistema economico e produttivo.

Le associazioni di impresa e organizzazioni sindacali supporteranno aziende e lavoratori per la predisposizione dei documenti e delle informazioni richieste per l’accesso al credito.