/>

04/12/2015

CO?TOUR A PARMA: SCOPRIAMO DI COSA SI TRATTA

Co?Tour è un progetto promosso da Confcooperative Emilia Romagna attraverso il contributo della Legge 6 realizzato con il supporto tecnico di  Irecoop Emilia Romagna e Kilowatt soc. coop.va.

Co?Tour farà tappa a Parma il 9 dicembre 2015, c/o le officine ON/OFF di Strada Naviglio Alto 4/1.

Co?tour e' un viaggio nella nuova mutualità.

Co?Tour è un’esplorazione dei territori regionali, con la volontà di comprendere e rappresentare le diverse declinazioni della condivisione, del mutuo aiuto, dell’ibridazione organizzativa e della dimensione cooperativa odierna, e con l’obiettivo di creare occasioni di incontro e di conoscenza e di porre il seme di un’ibridazione possibile tra i nuovi soggetti emergenti e i settori tradizionali.

 

Perché quel "?" in Co?Tour? Perché vogliamo conoscere le nuove forme collaborative e mutuali che stanno nascendo in Regione, capire come queste si affiancano alle forme già assodate.

 

Oggi in molti parlano di sharing economy, ma spesso non viene colto il valore insito nei processi di co-generazione e di condivisione che questo modello porta con sè. Co?Tour vuole fare emergere proprio questo aspetto valorizzando le esperienze già presenti in Emilia Romagna, innescando scambi di buone pratiche e gettando le basi per eventuali collaborazioni.

 

Per nuova mutualità s'intende condividere spazi, beni e servizi, coinvolgere le community (senza sfruttarle a senso unico), promuovere e fare aggregare soggetti innovativi e distretti sostenibili, creare ibridazioni tra governance cooperativa e altre forme organizzative. Ma ci sono tante altre accezioni di nuova mutualità che ancora non si conoscono.