/>

25/07/2013

Confcooperative e Uniservice a fianco della famiglia Magnani

Confcooperative Parma e Uniservice , hanno partecipato al progetto di solidarietà a favore della Famiglia Magnani, la quale, a causa di uno dei numerosi eventi franosi che si sono verificati nel nostro territorio montano, si è vista distruggere tutto il nucleo aziendale composto da abitazione, recentemente costruita, dalla stalla e da due capannoni usati per ricovero foraggi e attrezzature agricole.

 

Sauna, località nel Comune di Corniglio, dove aveva sede il nucleo aziendale della famiglia Magnani, è uno dei paesi più duramente colpiti dagli eventi calamitosi che hanno caratterizzato il territorio appenninico della Provincia di Parma nel corso dello scorso periodo invernale. A Sauna oltre all’azienda dei Magnani sono state distrutte anche tre case di abitazione di altre famiglie e circa30 hadi terreni seminativi.

 

L’azienda agricola Magnani Pierino e Conforti Gemma gestisce un allevamento di bestiame composto da circa 150 capi (compresa la rimonta) e conduce120 hadi terreno dislocati su gran parte del Comune di Corniglio. Attualmente il bestiame è stato diviso in tre stalle della zona e la famiglia ha traslocato il proprio nucleo abitativo nella Frazione di Beduzzo.

 

L’attività economica agricola della famiglia Magnani è importante per la realtà della zona in quanto, oltre a rappresentare un insediamento di giovani nella zona di montagna (all’interno dell’azienda lavorano anche i due giovani figli), costituisce anche un caposaldo nell’attività del Caseificio Sociale Ponte Bratica, nostro aderente, essendone anche socio fondatore.

 

Il mondo cooperativo agricolo si è mosso per aiutarela famiglia Magnania ricominciare, visto l’ingente danno provocato dalla frana di Sauna che ha distrutto il lavoro delle ultime tre generazioni.

 

Confcooperative Parma e Uniservice hanno devoluto in totale Euro 10.000 per la costituzione di un fondo destinato all’acquisto di tre hangar ed altre spese urgenti e inoltre sono stati coinvolti tutti i caseifici associati in un’iniziativa di solidarietà "volontaria", al fine di raggiungere l’obiettivo della copertura della spesa. Il Consorzio Agrario di Parma ha messo a disposizione gli hangar a prezzo di costo.

 

La Provinciadi Parma, che ha coordinato il progetto di solidarietà, il 5 luglio ha tenuto la cerimonia di ringraziamento di quanti hanno contribuito con donazioni o altre forme di disponibilità a garantire un futuro alla famiglia Magnani.

 

"La Famiglia Magnani ha subito un danno irreparabile, mi auguro che questo inizio di attività nei loro confronti possa servire a Pierino, Gemma e ai ragazzi per continuare a fare agricoltura" così ha dichiarato Stefano Gonizzi, Presidente di Fedagri Parma – Confcooperative Parma, durante la cerimonia di ringraziamento.

 

Parole che associate al gesto solidaristico di Confcooperative Parma e Uniservice evidenziano come in un momento così difficile, il nostro movimento sappia dimostrare i veri valori su cui è fondato.