/>

15/10/2015

CULATELLI E CASTELLI: 4 TOUR ORGANIZZATI DA ITINERE EMILIA

Da ormai quattordici anni, il “nebbioso” mese di Novembre nella Bassa parmense è dedicato al Re della tavola, il Maiale, con la gustosa e folcloristica kermesse del November Porc: quattro paesi e quattro piazze per la “staffetta più golosa d’Italia” che ci fa scoprire i mille volti della salumeria tradizionale parmense. Un posto di prim’ordine spetta al delizioso e pregiato Culatello di Zibello D.O.P. e in suo onore da quest’anno il November Porc avrà una piazza in più, quella di Soragna, che ospiterà visitatori e appassionati in trasferta dai luoghi ufficiali della manifestazione per quella che potrebbe essere definita la “Navetta più golosa d’Italia” in compagnia della mascotte Piggly. Minivan per un massimo di 15 partecipanti partiranno ogni sabato alle 10 e alle 15 dai Comuni che ospitano la manifestazione ( Sissa, Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca ), e arriveranno a Soragna in compagnia di una Guida di Itinera Emilia per visitare la Rocca Meli Lupi e le aziende di produzione di Culatello di Zibello D.O.P., che oltre ad aprire le proprie porte per svelare i segreti del salume più pregiato d’Italia offriranno agli  la possibilità di assaggiare a acquistare ottimi prodotti a chilometro zero.

Per ogni turno (ore 10 e ore 15 dei sabati di Novembre) i posti disponibili saranno 15 ed ogni partecipante si aggiudicherà l’intera proposta con una quota di 20 euro.

L’iniziativa è realizzata da Ufficio Turistico di Soragna , November Porc e Strada del Culatello di Zibello grazie alla collaborazione della Cooperativa Itinera Emilia, Rocca Meli Lupi, Salumificio Squisito, Salumificio Antica Ardenga, Lombatti Auto.

 

Per turisti più esigenti invece, si conferma per il secondo anno la possibilità di svolgere il “November Food Tour”, sempre a Soragna, che prevede la visita ad un Caseificio di produzione di Parmigiano Reggiano e alla produzione di Culatello di Zibello, in piccoli gruppi con Guida privata, disponibile anche per visite in inglese, francese e tedesco. Il percorso si attiva esclusivamente su prenotazione, con un minimo di 3 partecipanti e con una quota individuale di 55 euro a persona, con partenza dall’Ufficio Turistico di Soragna.

 

Per informazioni e prenotazioni: info@itineraemilia.it - www.soragnaturismo.it -

327 7469902

 

In allegato le schede evento.