29/09/2015

DAL PROGETTO COOPSTARTER NASCE: READY, STEADY, COOP!

Supportare le associazioni di rappresentanza del mondo cooperativo che si trovano ad accompagnare i giovani nell’avvio di nuove imprese cooperative: è questo l’obiettivo di “Ready, Steady, Coop!”, la guida per le start-up cooperative recentemente pubblicata e realizzata all’interno del progetto CoopStarter.
La pubblicazione supporta le organizzazioni nell’implementazione di un programma di mentoring rivolto a tutti gli imprenditori interessati alla forma cooperativa. Nella guida vengono descritti tutti gli step da seguire per fornire a un potenziale imprenditore un supporto significativo nelle prime fasi di avvio della sua impresa.
"Ready, Steady, Coop!" è inoltre arricchita da un insieme di strumenti pratici che possono essere utilizzati durante il processo di mentoring: esempi di buone pratiche di start up cooperative di diversi paesi, profili che inquadrano i sistemi cooperativi dei paesi coinvolti, una serie di domande frequenti che possono sorgere durante il processo di mentoring.
Tale pubblicazione è uno dei risultati del progetto CoopStarter, un’iniziativa co-finanziata dall’Unione Europea che si pone l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni che si affacciano sul mondo del lavoro, al modello d’impresa cooperativa e di accompagnare le persone che intendono avviare un’impresa durante la fase di start-up.
Mirko Nodari, responsabile della Comunicazione presso Cooperatives Europe, ‘associazione di rappresentanza del sistema cooperativo a livello europeo; ha commentato: “Siamo orgogliosi di questo strumento. Troppo spesso giovani imprenditori non hanno successo nel processo di avvio d’impresa per mancanza di un supporto di alto livello professionale. Mettendo insieme le esperienze e competenze dei diversi partner del progetto CoopStarter, abbiamo creato questo strumento per rafforzare il supporto fornito ai giovani imprenditori ed aumentare le loro potenzialità di successo. Più cooperative significa più lavoro, più ricchezza, più comunità.
Margherita Dalla Casa, referente delle attività internazionali in Irecoop Emilia Romagna ente di formazione di Confcooperative, sostiene che “questo strumento, insieme a tutti gli altri materiali prodotti all’interno di Coopstarter, costituirà un contributo prezioso e fungerà da stimolo per l’attività di supporto alle start cooperative portate avanti dalle associazioni e dai loro centri di formazione come nel caso di Irecoop ER. L’aver creato uno strumento condiviso a livello europeo sottolinea inoltre l’universalità del modello cooperativo e la volontà di promuoverlo in maniera condivisa come modello sostenibile di impresa del futuro “

I partners del progetto CoopStarter sono Cooperatives Europe, Febecoop dal Belgio, NABCO dall’Irlanda, Kooperationen dalla Danimarcz, Coompanion dalla Svezia, Kapa Network dalla Grecia, Legacoop Liguria e Irecoop Emilia-Romagna/Confcooperative dall’Italia.