04/05/2021

DOPO DI NOI per le persone con disabilità. - Webinar 5 maggio

L’iniziativa si colloca all’interno del PROGETTO “P.R.I.M.A del DOPO DI NOI: per Rafforzare l’Indipendenza e Migliorare le Autonomie delle persone con disabilità” – una co-progettazione dei quattro Uffici di Piano di Parma e Provincia, Fondazione Trustee e Consorzio Solidarietà Sociale.

Il progetto biennale, sostenuto da Fondazione Cariparma, intende rafforzare la qualità del sistema di welfare per migliorare i progetti di vita delle persone con disabilità. Il cuore del webinar sarà la presentazione di due pubblicazioni.

La prima – curata dalla sociologa e ricercatrice Sonia Pergolesi – ha l’obiettivo di diffondere in modo capillare le esperienze e i modelli sul tema dell’abitare (domiciliarità comunitaria, scuole di autonomia) nate nei territori di Parma e provincia e, per certe caratteristiche, anticipatorie della Legge 112/2016 sul Dopo di Noi.

La seconda – curata da Fondazione Trustee e presentata da Pietro Stefanini – intende diffondere gli strumenti giuridici-fiscali per progettare il Dopo di Noi.

Interverranno:

Anna Mazzucchi – Fondazione Cariparma

Matteo Ghillani – Consorzio Solidarietà Sociale

Elga Carboni – Consorzio Solidarietà Sociale

Sonia Pergolesi – Sociologa Ricercatrice

Pietro Stefanini e Danilo Amadei – Fondazione Trustee Responsabili dei quattro Uffici di Piano Rappresentati di alcune Associazioni di Famigliari persone con disabilità

Invito e Programma in allegato Iscrizioni entro le ore 13 del 4 maggio a questo link. https://forms.gle/1B6G1CVQvoR1YENi9

Parma, 03 maggio 2021 Ufficio Stampa Consorzio Solidarietà Sociale 0521.993350

Links ed Allegati