/>

04/11/2016

Energie, su YouTube la 17° puntata

È online sul canale YouTube di Confcooperative Parma la diciassettesima puntata di Energie, andata in onda su TV Parma mercoledì 12 ottobre, che ha visto come protagonista il Caseificio Sociale Coduro.

Il Caseificio Coduro, società agricola cooperativa di Fidenza, lo scorso 27 settembre ha festeggiato i suoi 50 anni di attività e ha ricevuto da Confcooperative una targa come riconoscimento dell’impegno promosso per favorire l’economia del territorio.

Tra i protagonisti della puntata, Fabio Serventi, da 32 anni casaro del Coduro dopo aver ereditato dal padre questo importante ruolo, racconta la passione che anima il suo lavoro e il desiderio di migliorare sempre, di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e di trasmetterlo alle nuove generazioni che, dice, stanno imparando il mestiere con impegno e dedizione.

Nel corso della puntata viene inoltre intervistato Franco Castegnaro, presidente del Caseificio Coduro, che mette in evidenza come, per raggiungere livelli qualitativi elevati, siano fondamentali da una parte la qualità del latte utilizzato ma dall’altra le capacità del casaro, la sua abilità di coordinare un processo produttivo delicato e complesso.

“Bisogna sempre migliorare”, afferma il presidente Castegnaro, mettendo così in evidenza la filosofia che anima il caseificio. 

Guarda il video.