02/12/2016

Energie, su YouTube puntata sulle coop Molinetto e Azzurra

La puntata n. 23 di Energie ha come protagoniste le cooperative Molinetto e Azzurra e, da oggi, è visibile anche sul nostro Canale YouTube.

La cooperativa sociale onlus Molinetto, come racconta Anna Maria Nicoli, nasce nel 1978 ma la sua storia inizia prima, grazie a un gruppo di volontari che ogni domenica trascorrevano del tempo con ragazzi disabili. A partire da questa prima iniziativa ed estendendola al resto della settimana, nacque la cooperativa, che nel tempo acquistò i macchinari grazie ai quali ragazzi e educatori si specializzarono in cartotecnica con gli insegnamenti del maestro Giusto Savino.

Marco Valenti, presidente della cooperativa, racconta che ora sono nati un gruppo-appartamento e un laboratorio occupazionale e socio-riabilitativo che ha coinvolto molti ragazzi e altri operatori.

Dai primi 6/7 ragazzi, la cooperativa è cresciuta: oggi vede la presenza di 44 ragazzi e 26, nonché tante attività in corso: musica, cartotecnica, piscina, palestra, dialetto, lavorazione pasta di mais e pittura. La cooperativa, infine, ha anche una sede a Collecchio ed è in grado di operare, dunque, su tutto il territorio della provincia di Parma.

La cooperativa Azzurra, con sede a San Polo di Torrile, spiega il Presidente Fabio Delpoggetto, si pone come obiettivo la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche prodotte da piccole e piccolissime realtà di tutto il territorio nazionale.

In questo momento di vicinanza con le feste, inoltre, lo showroom da poco aperto rappresenta un’occasione in più per promuovere questi prodotti e le piccole aziende da cui provengono, tutte associate a Confcooperative, di Parma o nazionale.

Claudio Fornari mette infine in evidenza come, grazie alla qualità delle eccellenze enogastronomiche distribuite da Azzurra, al cliente finale arrivi un prodotto di altissimo prestigio, che inoltre tutela delle piccole realità locali che, in questo modo, hanno la possibilità di essere valorizzate.

Guarda la puntata sul nostro canale YouTube.