20/12/2016

Enogastronomia e musica sul nostro canale YouTube con Energie

È andata in onda il 14 dicembre su Tv Parma la ventiseiesima puntata di Energie, dedicata a due grandi tematiche: l’enogastronomia e la solidarietà legata alla musica. Protagonisti della puntata n. 26 sono stati infatti il concerto di armoniche che si è svolto l’11 dicembre nella nostra città in favore di A.I.S.LA. Onlus e la Latteria Sociale Cooperativa Neviano degli Arduini.

La latteria sociale di Neviano è un’eccellenza locale, come conferma il Presidente Luciano Maggiali, che racconta come la cooperativa è cambiata nel tempo, dagli anni Sessanta, quando nacque, ad oggi: sono cambiati i numeri ed è cambiato il modo di lavorare delle aziende agricole socie.

La cooperativa alla sua nascita contava infatti circa 30-40 soci ma proprio da quei primi aderenti si sviluppa il desiderio di collaborare e lavorare insieme per valorizzare al meglio la produzione sul territorio.

Durante gli anni successivi, la cooperativa continua a crescere: vede, per esempio, la costruzione di un nuovo caseificio negli anni Settanta, caseificio che successivamente è stato completamente ristrutturato e il cui lavoro è stato integrato con quello di un’altra struttura, grazie alla quale oggi si riesce a lavorare un grande quantitativo di latte.

Nel tempo il caseificio ha dato ottimi risultati e ciò ha permesso ai produttori di investire nelle loro aziende e di portare benefici diretti e indiretti su tutto il territorio.

La seconda parte della puntata è invece dedicata al concerto di armoniche che domenica 11 dicembre si è tenuto nella splendida cornice dell’Auditorium del Carmine a cura del Circolo Culturale Il Borgo con il contributo di Confcooperative Parma, Val Parma Hospital, del Circolo Culturale Grazia Deledda e dell’Associazione Nazionale Alpini di Parma.

L’evento benefico è stato organizzato per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica: condotto da Eugenio Caggiati, Presidente de Il Borgo, ha visto esibirsi grandi musicisti, uniti dall’amore per la musica e dalla solidarietà.

Guarda l’intera puntata sul nostro canale YouTube, a questo link.