/>

28/10/2014

FUTURO PRESENTE. STORIE DI LAVORO RICREATO

C’è chi realizza spettacoli teatrali, chi fa segnaletica stradale, chi produce birra artigianale, chi è attivo nell’accoglienza e mediazione culturale, oppure nella ricerca scientifica, nel cohousing solidale, nel design sartoriale.
Sono alcuni esempi del variegato insieme delle 24 nuove esperienze cooperative nate o rinate in questi tempi di crisi che la Confcooperative Emilia Romagna ha raccolto in un volume dal quale emerge tutta la forza del modello cooperativo nelle sue grandi prerogative economiche, sociali e di valorizzazione del territorio.
Le storie proposte testimoniano come la cooperazione, soprattutto in periodi di crisi, sia un collante straordinario, un’alternativa concreta all’emarginazione ed esclusione sociale, un’occasione di ritrovata dignità per molti lavoratori e le loro famiglie.
“FUTURO PRESENTE. Storie di lavoro ricreato” – curato da Elio Pezzi per la collana “Idee & Progetti” – sarà presentato in un convegno in programma a Bologna, lunedì 3 novembre, alle ore 10.30, presso la sede di Confcooperative Emilia Romagna (Palazzo della Cooperazione – Via Calzoni 1/3) che vedrà gli interventi di Francesco Milza Presidente Confcooperative Emilia Romagna, di Paolo Venturi Direttore AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) presso l’Università di Bologna, di Maurizio Gardini Presidente Confcooperative e le conclusioni di Giuliano Poletti Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Alcuni protagonisti delle nuove cooperative presenteranno in breve le loro esperienze di imprenditori cooperativi tenaci e appassionati che costruiscono insieme una seconda possibilità, un nuovo futuro che ha radici nel presente.
Il convegno sarà moderato da Beppe Boni vicedirettore de Il Resto del Carlino.