/>

20/12/2022

I 500 anni di Margarita Duchessa di Parma, perla d’Europa.

Ricorrono quest’anno i 500 anni dalla nascita di Margarita d’Austria, duchessa di Parma e Piacenza, senza ombra di dubbio una delle personalità europee più importanti della sua epoca.  

 

Di Lamberto Colla Parma, 19 dicembre 2022 – Margarita d’Austria, nata in Belgio a Oudenaarde il 5/7/1522 e deceduta a Ortona il 18/1/1586, è stata una donna e politica di grande levatura internazionale e perciò, come ha concluso la conferenza stampa il presidente del Consiglio Comunale di Parma, Michele Alinovi, “credo che questa iniziativa, oltre a essere doverosa, sia di grande contemporaneità, per il tema dell’Europa e per il tema della donna”.

 

Infatti, Margarita d’Austria, ha dimostrato grande capacità politica in ogni luogo ove ha governato, dalla sua terra d’origine, il Belgio, a Firenze come moglie di Alessandro De Medici poi assassinato, quindi nel Ducato di Parma e Piacenza e infine in Abruzzo dove ha concluso la sua vita amata e stimata.

 

A illustrare la straordinaria vita di Margarita d’Austria in occasione della presentazione delle celebrazioni del 500° della nascita sono stati Valentina Bocchi, direttrice dell’Archivio di Stato di Parma e Piacenza, il Giuseppe Bertini responsabile del comitato scientifico, Gabriele Nori responsabile della mostra che tra l’altro, affiancati da Eugenio Caggiati, Mirella Cenni, Valeria Poli e Anna Riva, sono i componenti del Comitato Organizzatore delle celebrazioni.

 

Gli eventi celebrativi si svolgeranno tra l’Italia (Parma, Piacenza e Abruzzo) e il Belgio (Oudenaarde) e vedranno il loro culmine tra il 22 e 23 settembre 2023 per proseguire con una coda importante anche nel 2024. Si stanno organizzando, infatti, un convegno e una mostra con l’intento di porsi come punto di collegamento fra le manifestazioni realizzate in Italia nel 2022 e una importante Mostra iconografica che si terrà da settembre 2024 a gennaio 2025 a Oudenaarde, città natale di Margarita, con la quale si stanno allacciando contatti di cooperazione.

 

Prima di lasciare la parola al professor Giuseppe Bertini per una ampia descrizione della vita di Margarita d’Austria, Valentina Bocchi, direttrice dell’Archivio di Stato, ha inteso ringraziare il Comune di Parma e la Deputazione di Storia Patria per il patrocinio e le organizzazioni che hanno dato il loro appoggio e contributo all’evento celebrativo come l’Associazione Culturale Giuseppe Micheli, Parma-IN di Confcooperative Parma, e la Famija Pramzana.

 

Non poteva mancare alla presentazione Giuliano Masola, redattore del Libro dedicato alla Vita di Margarita Farnese.

 

 “Abbiamo inteso fare questa presentazione – ha sottolineato la direttrice dell’Archivio di Stato di Parma e Piacenza, perché è in quest’anno che ricorre il 500esimo dalla nascita di Margarita d’Austria, una figura rilevante nel panorama europeo. Cercheremo, conclude Valentina Bocchi, di restituire al pubblico il ruolo di donna, politico e mediatrice”.

 

Il programma in sintesi.

PARMA

Palazzo del Governatore

22 settembre 2023

9,15-12,30 Relazioni scientifiche, interventi e dibattito

Archivio di Stato

15,00 17,00 

-       Saluti e interventi degli organizzatori

-       Presentazione Mostra Margaret of Parma 

-       Apertura e visita guidata alla mostra allestita in Archivio di Stato

 

PIACENZA

23 settembre 2023

9,30-11,45 Visita guidata a Palazzo Farnese e visita guidata al sepolcro monumentale di Madama nella Chiesa di S. Sisto

 

Nella primavera si promuoverà un ciclo di incontri tenuto da esperti sugli argomenti specifici collegati al tema a cura della Famija Pramzana.