/>

09/05/2019

Il lavoro passa dalla formazione: un convegno per il 40 anni di Irecoop ER

Compie 40 anni Irecoop Emilia-Romagna, l’ente di formazione professionale di Confcooperative presente in maniera capillare su tutto il territorio regionale (nove sedi provinciali, due succursali e una sede centrale a Bologna), con 80 dipendenti e un team di oltre 1000 formatori. Per celebrare l’anniversario è stato organizzato il convegno “Il lavoro passa dalla formazione” che si terrà venerdì 10 maggio a partire dalle 10.30 nella Sala Auditorium di Conserve Italia a San Lazzaro di Savena (via Poggi 11).
 
Fondato nel 1979 a Bologna per rispondere alle esigenze formative delle cooperative aderenti a Confcooperative, Irecoop Emilia-Romagna è stato tra i primi enti di formazione ad aprirsi sulla scena internazionale grazie a un ufficio dedicato alle relazioni con l’Unione Europea. E’ stato anche precursore nella produzione di audiovisivi finalizzati alla formazione e alla divulgazione. Dagli ambiti core dell’attività iniziale – agroalimentare, socio-assistenziale e sanitario -  nel tempo l’istituto ha allargato il suo raggio d’azione ad altri settori come logistica, educazione nelle scuole, credito e assicurazioni, privacy, formazione manageriale, servizi per il lavoro. Solo negli ultimi tre anni ha erogato in regione oltre 2.000 corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione professionale rivolti a 40.000 persone, tra cui numerosi disoccupati. 
 
Il convegno di venerdì 10 maggio dal titolo “Il lavoro passa dalla formazione” sarà l’occasione per ripercorrere le tappe fondamentali di questa storia e tracciare le linee future di sviluppo, per rispondere alle nuove esigenze richieste dalle aziende e dal mercato del lavoro. Condotto dal direttore sede Rai Emilia-Romagna Fabrizio Binacchi, l’evento dedicato al 40° anniversario si apre alle 10.30 con il saluto del presidente di Irecoop Emilia-Romagna Pierlorenzo Rossi e quello istituzionale – in videomessaggio – del presidente della Regione Stefano Bonaccini. A seguire le testimonianze di ex corsisti che si sono distinti per ruoli professionali o per promozione di imprese, partendo dai percorsi formativi di Irecoop.
 
Alle 11.30 l’intervento di Mita Talenti, policy assistant della DG Occupazione, affari sociali e inclusione della Commissione Europea, che parlerà di “Innovazione sociale e opportunità dell’Unione Europea a supporto della formazione e occupazione”. A seguire tavola rotonda con Morena Diazzi, direttore generale Economia della Conoscenza del Lavoro e Impresa, Regione Emilia-Romagna; Leonardo Lorusso, esperto della Conferenza delle Regioni al Comitato Istruzione del Consiglio dell’UE; Andrea Fora, consigliere Fondo Interprofessionale FONCOOP; Stefano Versari, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale E.R.; Francesco Milza, presidente Confcooperative Emilia Romagna. 
 
Conclude la giornata l’intervento di Maurizio Gardini, presidente Confcooperative, con i saluti ai presidenti e direttori che in questi 40 anni hanno guidato Irecoop Emilia-Romagna. 
 
Fonte: Ufficio Stampa Confcooperative Emilia Romagna