/>

23/12/2014

IL PRESEPE DELLA LATTERIA

Bazzano è una piccola frazione del comune di Neviano degli Arduini, un abitato sulle montagne parmensi al confine coi territori reggiani. È un territorio dove l'agricoltura e le tradizioni hanno un forte valore ed ogni anno Bazzano diventa un museo all'aperto per i presepi.  Infatti per tutto il periodo delle festività (dal 13 dicembre al 6 gennaio) sono liberamente visitabili le tante creazioni artistiche che i bazzanesi espongono fuori dalle case, fabbriche, attività commerciali, aziende agricole ed anche la nostra Latteria Sociale della Costa di Bazzano non è da meno: sotto alla tettoia che porta allo spaccio sono stati installati due magnifici presepi a tema ovviamente lattiero caseario.

 

La scorsa edizione furono più di 160 le persone che accettarono di diventare "presepisti" e di lasciare le loro realizzazioni all’aperto a disposizione di eventuali visitatori. I presepi saranno nei giardini, sui fienili e nei luoghi più strani, ma tutti visibili in ogni momento della giornata e particolarmente suggestivi la notte; troverà creazioni semplici realizzate con i materiali del nostro territorio, legate alla tradizione locale e soprattutto capaci di far emozionare perché testimoni di una riscoperta della poesia del presepe e della voglia di condividere il lavoro, la festa, la vita di un paese.

I visitatori, troveranno un punto informativo sotto la Stella Cometa (la casetta di legno nel centro del paese) con le mappe delle vie dei presepi. Altre informazioni su questo sito.