17/09/2015

IN ITALIA IL SECONDO MEETING DELLA RETE EUROPEA DEI GIOVANI COOPERATORI

La Rete europea dei giovani cooperatori si riunirà a Bologna a 5 mesi esatti dalla sua fondazione, avvenuta a Parigi il 22 aprile scorso, grazie ad un progetto coordinato dai giovani cooperatori emiliano-romagnoli di Generazioni Legacoop, OOP! Giovani Confcooperative e AGCI Giovani e finanziato attraverso un contributo della Regione Emilia-Romagna sulla L.6 di promozione della cooperazione.
Il 22 settembre più di 30 giovani cooperatori provenienti da 12 diversi Paesi europei si riuniranno a Bologna per la loro seconda Assemblea, accompagnati dai giovani cooperatori italiani provenienti da diverse regioni. Il 23 settembre è invece prevista una visita all’EXPO di Milano, dove i giovani europei potranno conoscere meglio la realtà cooperativa del nostro Paese e visitare gli altri padiglioni espositivi.
Generazioni Legacoop, OOP! Giovani e AGCI giovani sono l'unica esperienza di coordinamento dei giovani cooperatori esistente ad oggi in Europa, nonché una delle più avanzate a livello internazionale. “Anche per questo motivo” dicono gli organizzatori “abbiamo contribuito alla fondazione della Rete europea a Parigi e abbiamo voluto che il secondo importante appuntamento fosse proprio in Emilia-Romagna, regione cooperativa di rilevanza mondiale, in cui sono nati anche i nostri gruppi giovani”. I tre coordinamenti, che già diverse volte hanno collaborato su progetti comuni, presto confluiranno in un unico gruppo, seguendo l’orientamento delle loro associazioni di riferimento, che si avviano a costituire l'Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI).
Il 22 settembre il meeting si aprirà alle 14:30 presso il Castello di Bentivoglio, sede della Cooperativa Sociale Istituto Ramazzini, con i saluti istituzionali e l’avvio dei gruppi di lavoro, volti a definire identità e progettualità della Rete europea: quale governance e statuto dovrà adottare la rete; quale visione a medio-lungo termine vuole abbracciare; quali sono le prossime azioni concrete da mettere in campo. Al termine dei lavori dell’Assemblea il gruppo si trasferirà per la cena al Ristorante Locanda Smeraldi, gestito dalla Cooperativa Sociale Anima. Il 23 settembre i giovani cooperatori si recheranno in visita all'Expo, dove avranno l'opportunità di visitare i padiglioni che vedono protagoniste le cooperative italiane, tra cui il padiglione di Granarolo e il Supermercato del Futuro di Coop Italia.
Il meeting della Rete europea dei giovani cooperatori sarà un momento di scambio e confronto utile sia ai cooperatori presenti, che potranno approfondire la conoscenza della cooperazione in altri paesi, scambiarsi buone pratiche e contatti, sia alle organizzazioni di cui sono soci o per cui lavorano. I giovani cooperatori che partecipano all'evento stanno infatti lavorando per produrre documentazione utile ad illustrare i modelli cooperativi nei diversi Paesi e le principali innovazioni eventualmente replicabili.

La seconda assemblea della Rete Europea dei Giovani Cooperatori, riunitasi per la prima volta lo scorso 22-23 aprile a Parigi, sarà un evento completamente gratuito; la lingua di comunicazione nei workshop sarà l'inglese (saranno presenti amici cooperatori come interpreti e traduttori).
I gruppi avranno questi macro-temi (fra parentesi sono indicati i referenti):
WG1. Governance (Sébastien)
WG2. Education and promotion of the cooperative business model (Justine, Matteo)
WG3. Business opportunities in the network (Ana, Federico)
WG4. A statement for the network (Rhiannon and Constance)
La giornata, oltre ai saluti istituzionali di Regione Emilia Romagna e rappresentante ACI Emilia Romagna, si concluderà in clima di festa c/o la Cooperativa Anima (ore 19.30 Locanda Smeraldi, nel parco del Museo della Civiltà Contadina di Marina di Bentivoglio, Via Canali e Crociali, 2 40010 Bentivoglio BO), www.coopsocialeanima.it), dove ceneremo tutti insieme, potendo instaurare maggiori e più proficui contatti personali.
Il giorno 23 settembre si visiterà l'EXPO di Milano.

Draft programme:
22 September
Castello di Bentivoglio, via Saliceto 1 – Bentivoglio (BO)
h. 2.30 p.m. Young European Co-operators Network Assembly
 Welcome and institutional greetings
 what has been done so far and introduction of the work during the afternoon
 presentation of working groups
h. 3.30 p.m. First round of discussion in working group: “How do we want the network to be in few years?”
h. 4.30 p.m. Break
h. 5.00 p.m. Second round of discussion: “ How are we going to make our long-term vision a reality? Which are the next steps?”
h. 6.30 p.m. Plenary and conclusion
h. 7.00 p.m. transfer to Cooperativa sociale "Anima"  - Ristorante Locanda Smeraldi for the dinner
Ristorante Locanda Smeraldi, Loc. San Marino (BO)
h. 8.00 p.m. Dinner and networking