/>

03/06/2021

La cooperazione tra i banchi di scuola

Anche quest’anno, nonostante le restrizioni COVID, il progetto di IMPRESA COOPERATIVA SIMULATA è entrato al Liceo Bertolucci. 

 

Il progetto promosso da Confcooperative Parma e Irecoop Parma con il supporto di LEN soc. coop.va ha coinvolto la classe 3 B - liceo scientifico.

 

I ragazzi, seguiti dalla prof.ssa Bortolan hanno cominciato il percorso a febbraio 2021 con le tutor esterne di LEN Paola Ziliani e Elena Stefanini.

 

Durante le lezioni i ragazzi hanno approfondito inizialmente i valori e principi cooperativi e la storia delle cooperative, poi pian piano sono entrati sempre più nel merito della costituzione di impresa, conoscendo gli organi sociali e la governance di una società secondo il modello cooperativo. Attraverso un'attività di brain storming e laboratorio di idee, sono arrivati a generare i due progetti di impresa e a dare loro una forma concreta, scegliendo il nome e il tipo di attività e infine votando in Assemblea Presidente e Amministratori.

 

Le cooperative che sono nate durante il percorso sono due:

Rifugio animali Soc. Coop. - Scopo: assistenza a domicilio per animali domestici, dog e cat sitting per brevi o lunghi periodi.

• Nipoti in affitto Soc. Coop. - Scopo: servizi a domicilio per anziani, come assistenza digitale e piccole commissioni.

 

Giovedì 27 Maggio presso il Liceo Bertolucci i ragazzi hanno firmato e costituito le due cooperative simulate alla presenza di alcune figure di Confcooperative Parma, il Direttore Andrea Gennari e il dott. Francesco Artioli, consulente fiscale.

 

Nell’anno scolastico 2021/2022 i ragazzi continueranno il progetto e avranno la possibilità di riflettere sulle opportunità e le sfide del lavoro di squadra in situazioni di vita reale, proveranno ad identificare strategie di gestione e performance e impareranno come le cooperative possono decidere di dividere gli utili generati dal proprio lavoro, fino ad arrivare al bilancio e alla chiusura dell'attività a fine anno.