/>

11/11/2014

NOVEMBER FOOD TOUR PARMIGIANO E CULATELLO DI ZIBELLO DOP

Il costante e crescente successo della manifestazione turistico-gastronomica del “November Porc”, che tocca nel 2014 la sua tredicesima edizione, dimostra che l’attenzione per la gastronomia e le produzioni d’eccellenza è sempre più un motivo di attrazione per viaggiatori di ogni tipo, dall’Italia e dal mondo.

Chi viene per assistere alla produzione dei “ciccioli”, chi per assaggiare i piatti tradizionali, chi per fare acquisti con assoluta garanzia di qualità, spesso desidera ampliare la propria esperienza con sempre nuovi modi di vivere la “bassa”. Ecco quindi l’importanza della rete della Strada del Culatello, di cui fanno parte i comuni di Fontanellato, Soragna, Roccabianca, Colorno, San Secondo, Polesine Parmense, Sissa, Zibello, e dell’offerta turistica ad essi collegata. Oltre ai Castelli, ai luoghi di Verdi, alle escursioni nei parchi, si aggiunge per la durata del November Porc una “gustosa” novità proposta dal Comune di Soragna: il “November Food Tour – a Soragna si spalancano le porte del gusto”, che offre la possibilità di entrare direttamente nelle aziende di produzione di Culatello di Zibello DOP e di Parmigiano Reggiano, normalmente non aperte al pubblico, in compagnia di una Guida autorizzata. La Guida, specializzata in turismo enogastronomico, offrirà dettagliate spiegazioni sui prodotti, la loro lavorazione, gli usi in cucina, rispondendo alle curiosità di tutti i partecipanti.

Il tour a cadenza settimanale offre una mattina intera di autentica “esperienza” gastronomica, arricchita da una degustazione finale, che sarà indimenticabile per i partecipanti.

Il Tour si rivolge a tutti gli appassionati e i curiosi della migliore gastronomia italiana, sia italiani che stranieri con spiegazioni in italiano e in inglese.

Le date di svolgimento saranno: sabato 8, 15, 22, 29 novembre 2014, con partenza alle 8,45 presso l’Ufficio Turistico di Soragna (via Repubblica, 3 – tel. 0524 598932). E’ necessario che i partecipanti possiedano auto propria (in caso di necessità, è disponibile un servizio di noleggio con conducente a prezzo convenzionato). La quota a persona è di 55 euro.

Per aderire è sufficiente prenotare via mail all’indirizzo info@itineraemilia.it - o chiamare al n. +393277469902. Le Guide di Itinera Emilia forniranno tutte le informazioni utili.

 

….E speriamo ci sia la nebbia!

 

Contatti:

Ufficio Turistico di Soragna:

turismo@comune.soragna.pr.it

0524 598932

www.soragnaturismo.it

Itinera Emilia:

info@itineraemilia.com

327 7469902