/>

10/10/2013

STATI GENERALI DELL'ECONOMIA PARMENSE: ECCO IL PROGRAMMA

Valorizzazione del territorio, legalità, semplificazione amministrativa, credito, innovazione, ricerca, sviluppo, e fiscalità locale saranno i temi al centro del dibattito che si svolgerà lunedì 14 ottobre alle 9,30 nella sede della Camera di Commercio di Parma (via Verdi 2) nell’ambito dei lavori degli Stati Generali dell’Economia Parmense. L’iniziativa, organizzata su proposta e con il pieno coinvolgimento delle Associazioni di categoria provinciali, è promossa dalla Camera di Commercio di Parma che convoca nella propria sede il mondo imprenditoriale e istituzionale del territorio per ricercare risposte e soluzioni concrete alle emergenze che lo stanno investendo.

 

Vorremmo che i nostri imprenditori potessero concentrare gran parte delle loro energie nel fare impresa, senza disperderne in attività non produttive. A livello territoriale, per quanto possibile, vogliamo provare ad agevolarli”. E’ con questo auspicio che Andrea Zanlari, presidente della Camera di Commercio di Parma, presenta l’evento di lunedì prossimo, sicuro che, attraverso gli Stati Generali, “mettiamo il primo mattone per ricostruire fiducia tra imprese e istituzioni: l’esito sperato è che si possa in qualche modo facilitare un percorso di confronto e di dialogo al fine di liberare le aziende dai problemi che le investono su scala locale e che non hanno a che vedere con le dinamiche di mercato e con le strategie per affrontarle”.

 

In programma, dopo un’introduzione di scenario che sarà svolta dallo stesso Zanlari, gli interventi di dieci imprenditori parmensi che si confronteranno con dieci istituzioni del territorio: una forma di convegno non scontata, poiché ogni imprenditore cercherà di farsi portavoce del sistema delle imprese nel suo complesso, mentre ogni esponente istituzionale cercherà di rispondere facendosi interprete degli enti del territorio.

 

Nell’ambito di ciascun tema saranno quindi individuate le criticità ma anche messe in evidenza le soluzioni percorribili.

Sulla valorizzazione del territorio si confronteranno Emio Incerti, di INC Hotels Group, Monica Azzoni della società agricola Cotti, Giampaolo Emanueli del Consorzio Monte Penna, Federico Pizzarotti, Sindaco del Comune di Parma, Pier Luigi Ferrari, Vice presidente della Provincia di Parma, Alfredo Peri, Assessore alla programmazione territoriale, urbanistica e trasporti della Regione Emilia-Romagna e Ugo Danni, Assessore alla pianificazione territoriale, infrastrutture e difesa del suolo della Provincia di Parma.

Il tema della legalità vedrà invece un dialogo tra Ivano Bernazzoli della cooperativa Primo Taddei, Roberto Bruno Bassan, imprenditore artigiano, Giulio Ernesto Bertoni, Direttore Direzione provinciale del Lavoro e Luigi Viana, Prefetto di Parma.

La semplificazione amministrativa sarà al centro della discussione tra Roberto Gelfi, imprenditore agricolo dell'azienda Cascina Margherita, Irene Dardani di HDG Srl, Massimo Fabi, Direttore AUSL Parma e Cristina Merusi, Sindaco di Sala Baganza e Presidente Unione Pedemontana Parmense, mentre di accesso al credito parleranno Renato Allodi di Uniontel Srl e Giampiero Maioli, CEO Cariparma Crédit Agricole e Membro Comitato esecutivo ABI.

I lavori della mattina vedranno poi Corrado Beldì di Leca Sistemi Spa e Laterlite Spa e Gino Ferretti, Rettore Università di Parma, confrontarsi su innovazione, ricerca e sviluppo, e Francesca Chittolini di Kika Events Snc insieme a Mario Cantini, sindaco di Fidenza, sul tema della fiscalità locale.

 

Le conclusioni dell’evento sono affidate ad Andrea Zanlari. Moderatore sarà il segretario generale della Camera di Commercio, Alberto Egaddi. (fonte Ufficio Stampa Camera di Commercio di Parma)