/>

05/03/2022

Un progetto concreto per rigenerare le aree di montagna

L'appennino e la valorizzazione della montagna oltre i confini amministrativi per consolidare lo sviluppo territoriale


Di Redazione Borgotaro, 5 marzo 2022 - Fare rete oltre i confini amministrativa per accelerare e consolidare uno sviluppo della montagna è quanto si prefiggono gli organizzatori del convegno di Borgotaro dal titolo:

 

“Gli enti locali, il terzo settore e la cooperazione per la rigenerazione socio-economica dell’appennino”

Il titolo, orgogliosamente  ambizioso,  "esprime l’auspicio che tutti noi sentiamo nel cuore ed anche nella mente" commentano gli organizzatori.

 

"Vorremmo, insieme, progettare le tappe per la rigenerazione di un territorio non solo bello, ma anche indispensabile per tutta la provincia. Gli enti locali, l’associazionismo del Terzo Settore, i cittadini riuniti in imprese cooperative, tutta la cittadinanza e l’imprenditoria locale sono chiamati a costruire il cammino che deve e può rigenerare l’Appennino, un bene fragile di tutta la provincia. Solo seguendo percorsi comuni che vedano tutte le energie in rete sarà possibile vedere un futuro positivo."

L’incontro ha concluso il progetto presentato dall’Associazione Giuseppe Micheli – APS : “L’ Appennino Parmense – un bene comune”, sostenuto con il contributo della Fondazione Cariparma e organizzato nei mesi scorsi.

 

Sono intervenuti a portare il loro contributo:

Marco Moglia, Sindaco di Borgo Val Di Taro

Francesco Mariani, Presidente Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno,

Giovanni Bertocchi, Consigliere Provincia di Parma - delegato alla Viabilità

Italo Pizzati, Presidente della Comunità del Cibo di Crinale 2040

 

 

Le relazioni:

Giampaolo Emanueli, componente del Coordinamento nazionale del settore forestazione di Confcooperative FedAgriPesca - “Il ruolo della cooperazione forestale in montagna”

Prof. Emiro Endrighi, Prof. di Economia ed Estimo Rurale – Università di Modena e Reggio Emilia, Direttore di AL.FO.N.S.A. ( Scuola Alta Formazione e Innovazione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Appennino) “Risorse e competenze per lo sviluppo sostenibile in Appennino”

Al dibattito sono intervenuti  anche Fausto Viviani, portavoce del Forum Terzo Settore Emilia Romagna e Alessandro Cardinali, Vicepresidente Gal del Ducato.

 

Le conclusioni sono state in carico a Barbara Lori, Assessore alla montagna, aree interne, programmazione territoriale, pari opportunità della Regione Emilia Romagna.

 

Ha moderato il convegno  Eugenio Caggiati, presidente Associazione Giuseppe Micheli – APS e portavoce del Forum Terzo Settore di Parma e nella occasione è stata sottoscritta la dichiarazione di intenti per l’accordo di foresta della montagna Parmense Lunigianese