/>

26/04/2022

Veglia del Lavoro, 29 aprile 2022. Consulta diocesana della Pastorale del Lavoro

Anche quest’anno la diocesi di Parma attraverso la consulta della pastorale del lavoro propone alla città un momento di incontro-riflessione e veglia di preghiera presieduta dal Vescovo Mons. Enrico Solmi.

 

La Consulta per la Pastorale sociale e del lavoro insieme ad altri servizi diocesani offre delle opportunità per abitare il sociale.

Anche fermandoci insieme a celebrare e ascoltare. E’ un’azione pastorale che chiede di riconoscere, valorizzare e alimentare nella società i “semi di Vangelo”.

Papa Francesco nella Evangelii gaudium (273) scriveva: «Bisogna riconoscere sé stessi come marcati a fuoco dalla missione di illuminare, benedire, vivificare, sollevare, guarire, liberare». Azioni che trasformano. Trasform-azioni.

La radice della povertà è la mancanza di lavoro, di autosufficienza economica, di impossibilità a scambiare con altri i beni e i servizi del proprio lavoro.

Il lavoro è dignità.

Nell’emergenza la carità risponde con l’elemosina ma poi dona molto di più di ciò che le viene chiesto: “Alzati e cammina”.

La “fratelli tutti (107; 116) scrive: «Ogni essere umano ha diritto a vivere con dignità e a svilupparsi integralmente… Ognuno lo possiede, anche se è poco efficiente, anche se è nato o cresciuto con delle limitazioni; infatti ciò non sminuisce la sua immensa dignità come persona umana, che non si fonda sulle circostanze bensì sul valore del suo essere … Solidarietà è una parola che non sempre piace; … è anche lottare contro le cause strutturali della povertà, la disuguaglianza, la mancanza di lavoro, della terra e della casa, la negazione dei diritti sociali e lavorativi. È far fronte agli effetti distruttori dell’Impero del denaro». Su questa via la Chiesa si fa 'profezia' organizzando anche la speranza in opere e giorni di carità e di giustizia.

La carità si fa così anche “Trasform-azione”: “Lo prese per mano e lo sollevò”.

 

 

Links ed Allegati