/>

06/06/2017

Corso Irecoop: Certificatore energetico in edilizia

Si terrà a partire da settembre, fino a dicembre 2017, il nuovo corso Irecoop “Certificatore energetico in edilizia”, professionista abilitato a rilasciare attestati di efficienza energetica degli edifici in grado di valutare e quantificare consumi e dispersioni energetiche di un edificio e di catalogarlo secondo delle specifiche classificazioni.
Il percorso consentirà ai partecipanti di:
  • applicare le normative tecniche e regolamentari di riferimento, le metodologie appropriate per la determinazione del bilancio energetico del sistema edificio-impianti e degli indicatori di prestazione energetica;
  • valutare le caratteristiche e le prestazioni energetiche dei componenti dell'involucro e degli impianti;
  • identificare i componenti critici ai fini del risparmio energetico e valutare il contributo energetico ottenibile dalle fonti rinnovabili e dalle soluzioni progettuali bioclimatiche;
  • applicare le soluzioni progettuali e costruttive per conseguire il miglioramento dell’efficienza energetica, dell’involucro e degli impianti in un bilancio costi/benefici;
  • utilizzare le metodologie e gli strumenti per il rilievo sul campo delle caratteristiche energetiche degli involucri edilizi e degli impianti.
I partecipanti devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di laurea in ingegneria, architettura, fisica, matematica, scienze ambientali, scienze e tecnologie agrarie agroalimentari forestali ed ambientali, chimica, geologia; diploma di geometra, perito industriale, perito agrario, agrotecnico, perito chimico industriale.
A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Le manifestazioni di interesse devono pervenire sull’apposito modulo e potranno essere consegnate, complete della documentazione richiesta, di persona oppure tramite fax o mail.
Per iscrizione e informazioni contattare il coordinatore del corso: Angela Piacente – piacentea@irecoop.it - tel. 0521 1790340.
Tutte le informazioni, nell’allegato alla notizia.