15/09/2022
Si è tenuta ieri, nella sede dell’AVIS provinciale, l’Assemblea del Forum del Terzo Settore di Parma, molto partecipata.
Parma, 14 settembre 2022 - Oltre al Portavoce Eugenio Caggiati che ha tenuto la relazione iniziale, con la richiesta per l’amministrazione comunale di dare vita ad una giornata di ascolto del TS, sono intervenuti gli assessori Jacopozzi e Brianti che hanno assicurato viva attenzione e piena collaborazione del Comune di Parma sui punti esposti. Sono stati espressi i saluti del presidente della Provincia Andrea Massari e del Presidente della AOU Massimo Fabi. E’ pure intervenuto il portavoce del Forum regionale Fausto Viviani che ha sottolineato i punti base del Terzo Settore.
8/9/2022
Dal fiume PO al mare i longobardi hanno lasciato una traccia indelebile nelle civiltà a cavallo dell'Appennino tosco emiliano. L'Associazione Culturale G. Micheli ha promosso un incontro con i rappresentanti tedeschi per porre la prima pietra per la realizzazione di un progetto comune.
22/07/2022
L'anno scorso l'Associazione Giuseppe Micheli ha dedicato varie iniziative per celebrare il Giubileo Giacobeo, segnato dalle storiche strade, che passavano sui 4 passi del nostro Appennino.
Con la riflessione dello storico Gardini programmata per lunedì 25 luglio a Berceto alle ore 10.30 nel giardino del Municipio, l'Associazione riprenderà l'argomento ed avvierà le celebrazioni per i 2200 anni della fondazione romana del porto di Luni.
05/03/2022
L'appennino e la valorizzazione della montagna oltre i confini amministrativi per consolidare lo sviluppo territoriale
Di Redazione Borgotaro, 5 marzo 2022 - Fare rete oltre i confini amministrativa per accelerare e consolidare uno sviluppo della montagna è quanto si prefiggono gli organizzatori del convegno di Borgotaro dal titolo:
“Gli enti locali, il terzo settore e la cooperazione per la rigenerazione socio-economica dell’appennino”
Il titolo, orgogliosamente ambizioso, "esprime l’auspicio che tutti noi sentiamo nel cuore ed anche nella mente" commentano gli organizzatori.
05/03/2022
Borgotaro 4 marzo 2022 -
L’attività nel nuovo ufficio era stata avviata già a gennaio 2021, ma a causa dell’emergenza sanitaria, peraltro tutt'ora in corso, si è stati costretti a rinviare l’inaugurazione ufficiale.
Sempre per analoga ragione, l’inaugurazione di quest'oggi è ststa realizzata in modalità riservata, per evitare assembramenti.
28/02/2022
Il titolo è forse un po’ troppo ambizioso, ma esprime l’auspicio che tutti noi sentiamo nel cuore ed an- che nella mente.
8/02/2022
Bella, emozionante e replicabile iniziativa “messa a dimora” sabato scorso al “Parco Vignali”
Parma, 26 febbraio 2022 - Grande partecipazione alla manifestazione di sabato 26 febbraio: la nascita del “parco della memoria scout” nel Parco Vignali.
25/02/2022
Anche l’Associazione Giuseppe Micheli firmerà, in occasione della giornata mondiale degli scout, il Patto di collaborazione per la realizzazione del progetto, "Bosco Urbano presso il Parco Giovanni Vignali" a San Pancrazio insieme a Comune di Parma, Settore Cittadinanza Attiva- Pari Opportunità, Consorzio Volontario Kilometro Verde ed Associazione M.A.S.C.I.
18/11/2021
Tra “siccitometro” e invasi a utilizzo plurimo senza escludere la diga di Vetto, rivista e corretta. L’Associazione Giuseppe Micheli e Confcooperative FedAgriPesca Parma con il convegno odierno hanno lanciato la sfida alla siccità. L’obiettivo è raccogliere tutti i soggetti co-interessati e competenti “per far crescere insieme in un progetto comune condiviso”.
L’Associazione Giuseppe Micheli e Confcooperative FedAgriPesca Parma con il convegno odierno hanno lanciato la sfida alla siccità. L’obiettivo è raccogliere tutti i soggetti co-interessati e competenti “per far crescere insieme in un progetto comune condiviso”.
28/01/2022
La linea Parma – Luni è sempre stata, sin dall’antica Roma, la direttrice principale per la storia e l’economia di Parma. Da sempre il collegamento passa attraverso le quattro storiche strade (Via degli Abati, Via Francigena, via Longobarda e Via dei Linari). Oggi, guardando al futuro, molta parte di quel territorio è arricchito dal marchio prestigioso di “Riserva di Biosfera Mab Unesco.
03/11/2021
Sabato 6 novembre 2021 alle ore 20:00 presso la Certosa di Parma, avrà luogo l’evento CERTOSA SOTTO LE STELLE, frutto della collaborazione avviata tra le Istituzioni preposte e l’Associazione ITINERA EMILIA APS con il supporto dell'Ass. ne MICHELI.
18/10/2021
24/08/2021
24/08/2021
“Un ciclo di quattro manifestazioni sui passi e le strade storiche che abbiamo previsto, - commenta Eugenio Caggiati - come Associazione Giuseppe Micheli, nel progetto per la celebrazione sul nostro Appennino dell’Anno Giacobeo.”
04/08/2021
Due iniziative che vedono protagoniste l’Associazione Giuseppe Micheli-APS e mettono in risalto tante potenzialità.
Entrambe le iniziative, infatti, fanno parte del progetto “APPENNINO PARMENSE, UN BENE COMUNE”, promosso nei mesi scorsi, che la Fondazione Cariparma sta sostenendo con un contributo.
20/07/2021
Saluti di:
- Ermes Boraschi - Sindaco di Palanzano
- Eugenio Caggiati – Presidente Associazione Giuseppe Micheli
- Francesca Scala – Presidente “Comunità delle Valli dei Cavalieri”
- Michele e Marco Micheli
Conduce: Michele Berini.
Seguirà la presentazione dell’ANNUARIO della COMUNITA’ DELLE VALLI DEI CAVALIERI 2021” con contributi sulla figura di Giuseppe Micheli.
09/07/2021
Molte sono, infatti, i paesi (tra questi Bosco, Pianadetto, Casaselvatica, Langhirano e Medesano) che celebrano la loro festa patronale nella giornata di San Giacomo domenica 25 luglio.
30/06/2021
Michele Micheli nasce a Parma da Giuseppe e Lucia Basetti il 9 dicembre 1909. ...
04/06/2021
Il Circolo IL BORGO invita all’intitolazione dell’archivio de Il Borgo a Mario Bocchi, primo Sindaco di Parma, figura riscoperta, grazie anche alla ricerca avviata con l’Associazione Giuseppe Micheli e Confcooperative Parma.
24/04/2021
Intitolato a Giovanni Vignali “Bellini”, Partigiano cattolico e scout, il Parco di San Pancrazio
Di Redazione LGC Parma, 24 aprile 2021 – Un altro tassello della storia parmense è stato risistemato grazie al contributo della Associazione “Giuseppe Micheli” e al prezioso contributo della amministrazione comunale di Parma. Dapprima fu Mario Bocchi, il primo sindaco di Parma, a essere rispolverato e collocato nella giusta posizione, politica ma anche figurativa, ponendo la sua immagine in testa a tutti i primi cittadini di Parma nella speciale parete a loro dedicata. Ed oggi è stata la volta di un importante e valoroso partigiano cattolico a essere celebrato con l’intitolazione di un parco cittadino che il prossimo autunno vedrà la messa a dimora di altri 50 alberi a cura del Consorzio Forestale Progetto “KilometroVerdeParma.”
28/07/2020
Presentato il sito delle Abbazie Cistercensi. Ora è Online!
Di redazione Parma 28 luglio 2020 - https://www.abbaziecistercensi.it è l'indirizzo web al nuovissimo sito delle Abbazie Cistercensi che è stato presentato nella mattinata di ieri presso l'Università di Parma. E' stato proprio il Rettore dell'Università, Paolo Andrei, a introdurre i lavori, rimarcando l'importanza della iniziativa associativa dell'AISAC, "per far conoscere questi luoghi straordinari e promuovere una attività di rete che favorisca lo sviluppo culturale", al quale hanno fatto seguito i saluti del neo presidente della Fondazione Cariparma Franco Magnani, il Presidente della Provincia di Parma Diego Rossi e l'assessore al turismo del Comune di Fontevivo, sede di una delle Abbazie del Parmense, Enrica Cavazzini.
9/1/2020
“Mario Bocchi, il primo Sindaco di Parma” è tornato alla luce.
“Mario Bocchi, il primo Sindaco di Parma” è tornato alla luce. “Mario Bocchi, primo sindaco di Parma”, un libro e un pezzo di storia della città che si completa. Molti ancora i punti da riportare alla luce. E’ nella prestigiosa sala del Consiglio Comunale di Parma che si è finalmente celebrato il primo Sindaco di Parma, tornato a rivivere nella storia della città, grazie al libro di Giuliano Masola "Mario Bocchi primo sindaco di Parma". Se un pezzo importante della storia di Parma è stato ricomposto, molti nuovi interrogativi si sono manifestati durante la ricerca storica. Quesiti che dovranno essere indagati, sia sulla persona dello stesso Bocchi, sia per completare il quadro politico e sociale di Parma nel primo dopoguerra.
06/07/2018
“Abbazie e siti cistercensi in Italia 1120-2018”
Si è svolto lunedì 18 giugno presso lo CSAC di Paradigna l’incontro dedicato alla presentazione del volume “Abbazie e siti cistercensi in Italia 1120-2018”, a cura dell’Associazione G. Micheli e di Confcooperative con il patrocinio di varie Istituzioni.
Sul nostro canale YouTube, il video completo dell’evento di presentazione.
Leggi la notizia completa.
05/07/2017
Fiera del Parmigiano Reggiano di Montagna - Il convegno
Da giovedì 13 a domenica 16 luglio 2017 a Pellegrino Parmense si è svolta la 32° Fiera del Parmigiano Reggiano di
Montagna: in particolare, sabato 15 giugno si è tenuto il convegno organizzato dall’Associazione Giuseppe Micheli e da Confcooperative Fedagri Parma.
09/06/2017
Insieme è meglio: sport, musica e solidarietà
Si è svolta sabato 3 giugno “Insieme è meglio”, manifestazione che ha unito sport, musica e solidarietà organizzata dalla Cooperativa Insieme e dalla cooperativa Auroradomus e ANA Associazione Nazionale Alpini di Parma grazie al sostegno di Confcooperative Parma, Consorzio Solidarietà Sociale Parma e altre realtà del territorio.
La giornata, che si è svolta nel piazzale antistante il grande complesso di via Casaburi, ha visto alternarsi attività, spettacoli, canti, giochi e degustazioni, è stata aperta dall’Associazione Giuseppe Micheli, associazione culturale nata in Confcooperative Parma, protagonista dell’interessante conversazione su “Solidarietà condivisa”.
01/02/2018
La cooperazione cattolica a Parma
Ieri nella sede di Confcooperative Parma, l’Associazione culturale di studi storici e sociali Giuseppe Micheli ha presentato il volume dal titolo “La cooperazione cattolica a Parma”.
L’evento di presentazione si lega anche all’anniversario della morte di Giuseppe Micheli, da cui l’Associazione prende il nome, persona più rappresentativa della storia politica parmense, che ebbe un ruolo fondamentale per lo sviluppo della cooperazione.
Andrea Gennari, direttore di Confcooperative Parma ha portato i saluti dell’Organizzazione, sottolineando che la nascita dell’Associazione Giuseppe Micheli è stata fortemente voluta da Confcooperative Parma per festeggiare i suoi 70 anni, ed avere una componente che con la necessaria autonomia si dedichi al mondo culturale locale, con particolare attenzione al movimento cooperativo.