/>

28/11/2016

Enogastronomia: lezione all'Istituto Alberghiero Magnaghi

Giovedì 24 novembre, presso l’Istituto Alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore TermeFedagri Confcooperative Emilia Romagna e Fedagri Confcooperative Parma hanno organizzato un’insolita lezione finalizzata alla conoscenza delle tipicità enogastronomiche della regione Emilia Romagna e sull’importanza del mondo cooperativo all’interno del tessuto produttivo imprenditoriale regionale.

Alla lezione, condotta dal dott. Daniele De Leo, esperto in comunicazione agroalimentare, erano presenti una classe di prima e una seconda dell’Istituto, una quarantina di ragazzi complessivamente, ai quali è stata consegnata la guida “Emilia Romagna – Il Gusto della Cooperazione”, filo conduttore delle lezioni.

Protagoniste della lezione sono state la cooperativa onlus Market Gliadina Free e Irecoop Parma.

Per Market Gliadina Free di Parma è intervenuta la Presidente Barbara Battistini: Market Gliadina Free non è solo un punto vendita che offre prodotti naturali ma è anche una cooperativa onlus che offre una gamma di servizi che vanno da attività educative ad attività socio sanitarie, fornendo assistenza alle persone celiache e alle loro famiglie.

A parlare di Parmigiano Reggiano è stato Gian Franco CastegnaroPresidente del Caseificio Sociale Coduro di Fidenza, che ha spiegato l’importanza della produzione del parmigiano reggiano nel tessuto produttivo locale.

Infine, per Irecoop Parma è intervenuto Alain Gennari: ente di emanazione di Confcooperative Emilia-Romagna, Irecoop realizza interventi formativi di ricerca, promozione e sviluppo di sistemi di imprese e del territorio.

Davide Pieri, di Fedagri Confcooperative Emilia Romagna e Thomas Corradi, di Consorzio Produttori Burro e Formaggio, insieme a De Leo hanno partecipato alle varie fasi dell’incontro, sottolineando l’importanza e i valori distintivi delle realtà cooperative.

L’incontro, che si è concluso con un festoso assaggio di alcuni prodotti portati dagli anomali docenti, è stato curato e realizzato grazie alla disponibilità ed alla passione del vicepreside della scuola prof. Antonio Capai.