24/11/2016

Nasce l'Associazione di Studi Storici della Cooperazione Parmense

Si avvicina un importante appuntamento storico per Confcooperative Parma: il 2017 sarà infatti l’anno in cui si festeggiano i 70 anni dalla sua fondazione e, per celebrare quest’occasione, martedì 15 novembre si è costituita l’Associazione Culturale di Studi Storici e Sociali della Cooperazione Parmense Giuseppe Micheli.

Obiettivo di questa nuova associazione è quello di promuovere una serie di studi storici in occasione della ricorrenza dei settanta anni di attività, e di attivare nel tempo un’attività culturale al fianco della nostra Organizzazione.

L’Associazione Giuseppe Micheli si propone inoltre di:

• promuovere la cultura della solidarietà e dello sviluppo sociale
  • tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale e naturale nonché le tradizioni locali;
  • ricercare la promozione culturale ed etica della persona, delle comunità locali e del territorio parmense ed italiano;
  • promuovere i valori della cooperazione, sviluppare e perseguire finalità culturali inerenti attività di ricerca storica e sociale sulle tematiche della cooperazione e del lavoro, promuovere eventi ed attività editoriali sul movimento cooperativo parmense.

Sono stati inoltre nominati i componenti del Consiglio Direttivo: Caggiati Eugenio, Concari Mauro, Gennari Andrea, Barilli Claudio, Gennari Alain, Ghillani Matteo, Lasagna Roberta, Carpena Barbara e Pisseri Andrea.

Il Consiglio Direttivo ha poi eletto Presidente e Vice Presidente, nelle persone di Caggiati Eugenio e Ghillani Matteo.

Si tratta di un nuovo inizio a favore della cultura, della storia e della loro diffusione, con la speranza di coinvolgere sempre più cittadini interessati: come afferma infatti l’articolo 5 dello Statuto della nuova Associazione, essa è “aperta a tutti coloro – uomini, donne od enti pubblici e privati – che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividano lo spirito e gli ideali”.