22/11/2016

Nasce OOP! Gruppo Giovani di Confcooperative Parma

Martedì 22 novembre è nato, con delibera ufficiale del Consiglio Provinciale di Confcooperative Parma del 21 giugno 2016, OOP! GRUPPO GIOVANI DI CONFCOOPERATIVE PARMA.

L’assemblea costituente si è riunita presso al sede di Confcooperative e, oltre ad eleggere il proprio consiglio, ha eletto anche il proprio portavoce: si tratta di Emanuel Rigoni, 32 anni, presidente della cooperativa Happy Service, cooperativa sociale aderente a Confcooperative Parma.

OOP! GRUPPO GIOVANI DI CONFCOOPERATIVE PARMA si pone come obiettivo principale, senza fini di lucro, quello di contribuire, in collaborazione con Confcooperative Parma e, per suo tramite, con Confcooperative Emilia Romagna e la Confederazione Cooperative Italiane, alla promozione culturale e civile dei giovani, con particolare riguardo alla loro educazione cooperativistica.

A tale scopo, di concerto con Confcooperative Parma, essa potrà:

1. promuovere la divulgazione tra i giovani dei principi, dei metodi e delle strategie cooperative;
  2. operare in termini di stimolo ideale, culturale, sociale e imprenditoriale all’interno del movimento cooperativo;
  3. proporre e curare l’organizzazione di convegni, di corsi di formazione e di viaggi di studio che abbiano una forte impronta cooperativa;
  4. intrattenere rapporti di collaborazione con organizzazioni giovanili e cooperativistiche e di tutte le altre associazioni imprenditoriali locali, nazionali e internazionali per un utile scambio di idee ed esperienze;
  5. agire per fare crescere l’intercooperazione e le possibilità di confronto e di dialogo fra i giovani di tutti i settori cooperativi;
  6. promuovere il dibattito e il confronto su tematiche che interessino il movimento cooperativo o le politiche giovanili in generale;
  7. collaborare con le Istituzioni e con le cooperative associate su specifiche tematiche;
  8. stimolare la costituzione di nuove cooperative di giovani;
  9. svolgere una attività costante di monitoraggio sulla condizione giovanile per favorire la crescita e la proposta cooperativa;
  10. attuare in genere tutte le iniziative atte a favorire la formazione umana, professionale e l’informazione per l’inserimento attivo nel mondo del lavoro dei giovani e, in particolare, la loro preparazione alla vita nelle società cooperative;
  11. promuovere e stipulare convenzioni e accordi a favore dei componenti della Federazione.