/>

07/11/2016

È online su YouTube la 18a puntata di Energie

Anche la diciottesima puntata di Energie è stata caricata sul nostro canale YouTube: la puntata, che è stata trasmessa il 19 ottobre scorso su TV Parma, vede come protagonisti il caseificio sociale di Ravarano e Casaselvatica società agricola cooperativa e la cooperativa Fugazzolo 2001.

Il caseificio sociale di Ravarano e Casaselvatica si trova nell’alta Val Baganza e la sua storia inizia nel 1948, anno a partire dal quale nasce e si sviluppa fino a diventare “un aggregatore sociale ed economico”.

Damiano Delfante, casaro del caseificio, racconta che oggi la latteria sociale è composta da dieci piccole stalle disposte lungo la Val Baganza, grazie alle quali circa 500 capi di bestiame permettono di produrre dalle 12 alle 15 forme di formaggio al giorno. 

Qui si produce un formaggio le cui caratteristiche non rientrano nei canoni classici del Parmigiano Reggiano: può piacere o meno – afferma Delfante – ma è stato definito, dagli esperti di Slow Food, “delicato alla bocca e di bella corrispondenza”, una bella conferma per chi ogni giorno si impegna nella sua produzione con sacrificio e competenza.

Delfante, durante l’intervista, ricorda che cooperative di agricoltori che producono Parmigiano Reggiano sono nate per far fronte alle difficoltà che incontravano nel produrlo privatamente e anche questa, come le altre, nasce con questo spirito di collaborazione, per valorizzare territori e puntare su un'economia che metta al centro i sapori locali.

Il caseificio sociale di Ravarano e Casaselvatica è dunque un eremo fuori dai ritmi concitati della contemporaneità, dove si crea un prodotto “anch’esso fuori dai tempi moderni”, unico e con una forte identità.

L’altra protagonista della puntata è la cooperativa Fugazzolo 2001, che sorge nell’omonima frazione di Berceto, dove nacque 34 anni fa come ritrovo per le famiglie del posto, dunque con uno scopo ricreativo, di aggregatore sociale.

Ugo Melley racconta poi la nascita della cooperativa e il coinvolgimento delle persone durante le tappe che hanno reso possibile la sua fondazione e la costruzione della sua sede, quei passaggi che hanno dato vita a un senso di partecipazione e hanno fatto avvicinare la gente.

Due esempi interessanti di realtà del nostro territorio.

Guarda il video.