Call 4 Open Innovation

COOPUP Parma
CALL 4 OPEN INNOVATION
Aggiungere valore valicando i propri confini
 
CHI cerchiamo?
3 imprese cooperative affiliate a Confcooperative Parma con: 
- Necessità di innovare, perfezionare, migliorare o testare, all’interno di uno dei propri servizi,  aree o unità operative, uno strumento, un processo o un prodotto secondo uno dei seguenti aspetti:
  • Grafica e comunicazione digitale
  • Design e packaging
  • Prototipazione di prodotti e ricerca e sviluppo tecnologico
- Voglia di mettersi in gioco e di sperimentare percorsi collaborativi di ricerca e sviluppo.
 
COSA offriamo?
  1. Affiancamento e supporto personalizzato da parte di 3 creativi  (un freelance per ogni cooperativa), inseriti all’interno di un percorso di open innovation della durata massima di 20 ore, coordinato da un tutor e mentors esperti, oltre alle ore di lavoro necessarie allo sviluppo finale scheda progettuale e/o di un vero e proprio prototipo.
  2. Inserimento diretto all’interno di un network eterogeneo di competenze e professionisti freelance, con i quali poter eventualmente attivare collaborazioni professionali in futuro 
  3. Proposte di open innovation personalizzate e connesse a soluzioni fattibili di problemi concreti intercettati dalle stesse cooperative, elaborate da classi delle Scuole Secondarie di II° del territorio, alla fine di un percorso esperienziale mirato allo sviluppo di competenze e abilità sociali e alla conoscenza dei valori e della cultura della cooperazione.
 
COSA chiediamo?
  1. La disponibilità di dedicare un referente della propria Cooperativa per almeno 20 ore al Coop Open Innovation Lab.
  2. Dare la disponibilità di trasmettere ai giovani la propria esperienza all’interno di un percorso di didattica innovativa con le scuole superiori della città.
  3. Considerare CoopUp Parma come un laboratorio sperimentale e non una prestazione professionale gratuita. Lo sviluppo e la realizzazione dei prototipi o schede progettuali elaborati dai freelance selezionati dovranno essere commissionati in una fase successiva alla durata del progetto.
 
COME si partecipa?
 
CALL CHIUSA.
 
Le candidature pervenute verranno sottoposte a valutazione da parte di una Commissione tecnica, composta da referenti di Confcooperative, Officine On/Off e Gruppo Scuola, che formulerà una graduatoria unica in base ai criteri di valutazione sotto riportati:
  1. Motivazione 
  2. Competenze da mettere a disposizione della community di CoopUp
  3. Piano di sviluppo
  4. Livello di innovazione
  5. Fattibilità in relazione al contesto del progetto CoopUp Parma