Formazione

IRECOOP Emilia-Romagna è una società cooperativa che opera dal 1979 per lo sviluppo delle risorse umane e la promozione della cultura cooperativa. Ente di emanazione di Confcooperative Emilia-Romagna – associazione di rappresentanza delle imprese cooperative – IRECOOP realizza interventi formativi di ricerca, promozione e sviluppo di sistemi di imprese e del territorio, valorizzando la grande sinergia che esiste con il sistema di oltre 1.800 imprese associate e 72.000 occupati.

Nel corso degli anni, IRECOOP ha sviluppato centinaia di progetti di formazione a servizio del sistema cooperativo regionale, acquisendo un consolidato know-how sui temi della formazione delle risorse umane, dell’apprendistato, della certificazione delle competenze, dell’educazione cooperativa nelle scuole e del supporto alla nascita di nuove imprese cooperative.

Pur operando in tutti gli ambiti di sviluppo della cooperazione – agroalimentare, credito, socio-sanitario, logistica, turismo e cultura – l’attenzione alle tematiche del sociale e dell’inclusione lavorativa ha portato IRECOOP ad acquisire una spiccata specializzazione in progetti rivolti a soggetti deboli o svantaggiati: dai detenuti ai portatori di handicap, dai disoccupati ai giovani, alle donne e agli immigrati alla ricerca di un percorso professionale all’interno del mondo cooperativo.

L’attività di IRECOOP è anche indirizzata ad assistere le imprese cooperative nella partecipazione a progetti transnazionali, al fine di valorizzare le esperienze del territorio in un’ottica di scambio e internazionalizzazione dei saperi e delle opportunità.

 

IRECOOP PARMA

Via Sonnino, 35/a

43126 Parma

tel. 05211790340

fax. 05211790341

e-mail: sede.parma@irecoop.it

web: www.irecoop.it/sedi/parma