/>

14/11/2017

Spizzichi di storia – Il centro lattiero-caseario A. Bizzozzero

Da L’Italia Cooperativa del 18 marzo 1956: “Una nuova Associazione costituita a Parma. Il Centro Lattiero–Caseario A. Bizzozero”.
"Il dott. Enrico Allodi, del Comitato Esecutivo della CCI, nominato presidente del Consiglio del Centro.
Si è recentemente costituita a Parma, un’Associazione autonoma denominata “Centro lattiero–caseario” di assistenza e sperimentazione “Antonio Bizzozero” In attesa della nomina del Consiglio di Amministrazione , che sarà effettuata dai rappresentanti , per l’anno prossimo è stata istituito un Consiglio provvisorio del quale è Presidente il dott. Enrico Allodi, membro dell’Esecutivo della Confederazione Cooperativa Italiana, Presidente dell’Unione di Parma e figura ben voluta nel mondo cooperativo italiano.
Il “Centro lattiero–caseario” si prefigge i seguenti scopi: studio, sperimentazione e propaganda per una più igienica produzione del latte all’origine; studio, propaganda e sperimentazione dei processi chimico-tecnologici per la migliore lavorazione del latte e per la produzione di prodotti caseari; assistenza tecnica ai caseifici che aderiranno all’Ente, comprese le analisi del latte onde accertare l’idoneità dello stesso per una buona e normale lavorazione nonché le analisi dei prodotti ricavati agli effetti dei controlli sulle frodi, sofisticazioni ed alterazioni."