/>

07/09/2018

Festa per i 70 anni del Caseificio sociale di Neviano degli Arduini

Sabato 1° settembre il Caseificio sociale di Neviano degli Arduini ha festeggiato 70 anni di attività, con una cena allestita nella sala parrocchiale del paese e organizzata egregiamente dalla Proloco che indossava le nuove divise donate dalla cooperativa stessa.
Festa di successo. Numerosa la partecipazione di soci, ex soci ed invitati. 
 
Il Presidente, Luciano Maggiali, nei saluti ha descritto con momenti toccanti le condizioni dei lontani inizi della cooperativa, esprimendo al contempo i valori veri della cooperazione: “… In quelle che solo dopo avremmo iniziato a chiamare aziende agricole, si lavorava principalmente per magner quel e comprer un pèr e bréghi e un pér ed scherpi. Piccole stalle, in cui molti erano i mezzadri e pochi i proprietari; dove le mucche erano due, tre, dieci in quelle più grandi, e le attrezzature erano praticamente zero. In questo contesto, 70 anni fa, nasceva la cooperativa. Tante ambizioni e pochi individualismi, e la voglia di fare qualcosa assieme, di cooperare l’uno con l’altro per un futuro migliore. Da quel seme, nel corso degli anni, la pianta è continuata a crescere”.
 
Ed ha effettivamente compiuto un bel percorso, arrivando ad essere il più grande caseificio cooperativo della montagna del comprensorio del Parmigiano - Reggiano, con risultati eccellenti per i propri soci.
 
Il presidente, nel concludere il suo intervento, ha invitato i soci a ricordare sempre “… di quello che eravamo, e di quello che siamo stati. Un piccolo gruppo di persone che condividevano e cooperavano per lo stesso intento. Se nonostante tutto riusciamo a ricordarci….E preservarle è un dovere che abbiamo nei confronti dei soci di domani, di quelli che fra 70 anni, io lo spero, si siederanno sempre qui insieme a celebrare il tempo passato e la voglia di arrivare nel domani… speriamo sempre davanti un bon piat ed tordei e un bicèr ed ven…” 
 
A fine cena – dopo i saluti delle autorità – sono stati ricordati e premiati soci e casari che hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo del caseificio in questi Settant’anni di vita.
Confcooperative Parma – presenti il presidente Andrea Bonati, il direttore Andrea Gennari, Paola Zammarchi e Rossana Volpi di Uniservice – ha lasciato una targa ricordo “… in occasione dei 70 anni di attività con gratitudine per il buon esempio di cooperazione e per aver contribuito allo sviluppo dell’economia del territorio”.